cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 22:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vertenza Adnkronos, comunicato dei cdr

28 marzo 2014 | 20.13
LETTURA: 2 minuti

Vertenza Adnkronos, comunicato dei cdr

Roma, 28 marzo. I Comitati di redazione dell'Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos esprimono soddisfazione per la positiva conclusione della vertenza apertasi oltre due mesi fa con l'avvio da parte dell'Editore di una procedura di licenziamento collettivo per 20 giornalisti e 3 poligrafici.

La firma dell'accordo raggiunto nella tarda mattinata di oggi tra i Cdr e l'Azienda cancella i licenziamenti e avvia un percorso il cui obiettivo, partendo dalla creazione di una redazione unica e dalla presentazione di un nuovo piano editoriale, è il pieno rilancio dell'Adnkronos, in un quadro di sviluppo e di tenuta aziendale.

I Cdr annunciano la fine dello stato di agitazione e ritirano le giornate di sciopero decise per i prossimi giorni.

I Cdr rivolgono un particolare ringraziamento al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all'Editoria, Luca Lotti, il cui impegno ha contribuito in maniera decisiva alla positiva soluzione della vertenza. Il suo richiamo alla "qualità della democrazia", che "si misura anche dalla buona salute dell'informazione" e il suo augurio di "buon lavoro", sono un viatico importante, in vista delle nuove sfide che attendono la redazione.

I Cdr esprimono tutta la loro gratitudine al segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Franco Siddi, ai colleghi della FNSI e al segretario dell'Associazione Stampa Romana, Paolo Butturini, senza il cui sostegno e impegno non saremmo mai giunti a questo risultato.

I Cdr intendono ringraziare anche la Federazione Italiana Editori Giornali che, pur nel suo ruolo di assistenza alla controparte, ha sempre mostrato equilibrio e ragionevolezza nel corso del difficile confronto degli ultimi due mesi.

Grazie anche a tutte le Istituzioni della Repubblica, alle forze politiche, ai colleghi dei Cdr e delle altre testate italiane e ai colleghi delle altre redazioni del Gruppo Adnkronos, che in questi difficili mesi hanno espresso e messo in campo solidarietà e azioni concrete a sostegno delle nostre ragioni.

Grazie, infine, ai colleghi dell'Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos per la fiducia e la passione con cui hanno accompagnato l'azione dei Cdr, sostenendo il sacrificio di sette giornate di sciopero e di decine di ore di assemblea non retribuite.

La conclusione di una dura e difficile vertenza quale è stata quella dell'Adnkronos non deve necessariamente produrre vincitori e vinti. Oggi, gli unici vincitori sono il buon senso e la comune volontà di rilancio della nostra testata.

Da domani si torna al lavoro. Buon lavoro a tutti.

I Cdr dell'Agenzia Adnkronos e di Mak-Multimedia Adnkronos

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza