cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conclusi i Giochi di Sochi, il presidente dell'Azerbaigian, Aliyev, visita il cantiere del nuovo stadio olimpico mentre prendono slancio i preparativi per i primi Giochi europei di Baku

03 marzo 2014 | 21.48
LETTURA: 4 minuti

BAKU, Azerbaijan, March 3, 2014 /PRNewswire/ --

- Il leader dell'Azerbaijan si impegna ad assicurare l'elevato standard qualitativo dei Giochi, e dà il via libera alla rapida trasformazione della storica area lacustre di Baku affinchè i Giochi portino il massimo beneficio in termini ambientali, sociali e occupazionali

"Vogliamo offrire ai migliori atleti europei che parteciperanno ai primi Giochi europei di Baku le ambientazioni e le strutture agonistiche migliori," ha detto il presidente.

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140303/673378-a )

     (Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140303/673378-b )

In occasione dello storico appuntamento con i primi Giochi Europei di Baku del prossimo anno, il presidente dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev, ha visitato lo Stadio Olimpico in costruzione sottolineando il proprio impegno personale e la propria supervisione sui preparativi di questo primo evento sportivo multidisciplinare europeo.

Il presidente Aliyev ha ispezionato lo stato di avanzamento dello stadio principale, una struttura che con 65.000 posti rappresenta una vera e propria pietra miliare ed è considerato uno degli stadi sportivi più innovativi e avanzati al mondo tra quelli attualmente in costruzione.

Il presidente si è detto soddisfatto dei rapidi progressi conseguiti nella costruzione dello stadio che darà il benvenuto e l'addio agli atleti di tutta Europa, in occasione delle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi di Baku 2015, a giugno del prossimo anno.

Lo stadio è uno dei 21 complessi, tra strutture e altri stadi, previsti per i Giochi e descritti come tra i più spettacolari mai realizzati per un evento sportivo di grande rilevanza.

"Vogliamo mettere a disposizione dei migliori atleti europei che parteciperanno ai Giochi di Baku ambientazioni e strutture agonistiche d'eccellenza," ha detto il presidente.

Il presidente si è detto impressionato e ispirato dai successi ottenuti dagli atleti alle Olimpiadi di Sochi. "La magia e l'ispirazione degli atleti che competono in scenari spettacolari uniscono la gente e stimolano i giovani, proprio come abbiamo visto a Sochi."

Con la sua visita allo stadio principale, il presidente ha voluto enfatizzare la rilevanza nazionale e internazionale dei Giochi di Baku 2015, a cui parteciperanno atleti provenienti da tutti i 49 Paesi olimpici europei.

Il ministro azero per la Gioventù e lo Sport, Azad Rahimov, che accompagnava il presidente in visita, ha rivelato che gli organizzatori dei Giochi di Baku stanno lavorando a stretto contatto con il Comitato Olimpico Europeo e con il suo presidente, Patrick Hickey, per organizzare un'edizione memorabile di questi primi Giochi europei di Baku, i quali varranno anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. 

"I Giochi di Baku saranno caratterizzati da discipline sportive, campi da gioco e scenari innovativi e stimoleranno l'Europa a mantenersi all'avanguardia in fatto di eccellenza e di innovazione in campo sportivo, unendo i suoi popoli in una celebrazione appassionata degli atleti e dello sport," ha detto il ministro.

Il presidente ha aggiunto che, per sostenere i Giochi e migliorare le condizioni sociali, economiche e ambientali delle comunità azere, il governo dell'Azerbaigian si sta impegnando in straordinari progetti infrastrutturali.

Tra questi, il ripristino dello storico lago Boyuk Shor a Baku e la riqualificazione delle aree circostanti, riprogettando il lungomare e la promenade, ponti e strade per migliorare la viabilità dei collegamenti tra questa zona e il resto della città, oltre al miglioramento delle condizioni e delle opportunità riservate ai residenti locali in un quadro di trasformazione totale della capitale che punta ad essere una delle città più belle e confortevoli al mondo.

"Obiettivo del progetto è migliorare la qualità dell'ambiente, dell'ecosistema e dell'aspetto estetico del Lago Boyuk Shor, affinché rappresenti un valore aggiunto per il futuro di quest'area, oltre che per i Giochi Europei e per visitatori che giungeranno," ha detto il presidente.

Informazioni su Baku 2015, i primi Giochi europei

I Giochi di Baku 2015 saranno i primi giochi europei e coinvolgeranno più di 5.400 concorrenti provenienti dai 49 Paesi olimpici d'Europa, chiamati a cimentarsi in ben 19 discipline sportive. I Giochi sono condotti, organizzati e regolati dai Comitati Olimpici Europei (COE). I Giochi Europei sono stati istituiti in occasione dell'Assemblea Generale del COE, tenutasi il 9 dicembre 2012 a Roma, in Italia, quando la stragrande maggioranza dei Comitati Olimpici Nazionali (CNO) d'Europa ha votato a favore della loro realizzazione. Fu proprio in occasione di quell'Assemblea Generale che i CNO assegnarono i Giochi inaugurali e, ancora una volta a stragrande maggioranza, fu eletta la città di Baku, in Azerbaijan. Per saperne di più, visitate il sito http://www.baku2015.com

***Si ricorda che: il filmato B Roll del presidente dell'Azerbaigian in visita al di cantiere del nuovo stadio principale a Baku destinato ai primi Giochi europei di Baku 2015 sarà accessibile agli abbonati AP satellitare con i metodi di cui sopra. I non abbonati potranno scaricare il materiale video dal sito AP tramite le attribuzioni AP, quindi dalla newsroom multimediale.

SITO WEB : http://www.apassignments.com/multimedia-newsroom  (clienti AP e non)

***SI RICORDA CHE: le immagini di progettazione dello stadio principale sono disponibili sulla pagina principale del sito web Baku2015.com, facendo clic sulla sezione Luoghi e andando su Stadio olimpico nel gruppo luoghi Village Cluster

Per informazioni aggiornate in tempo reale sui Giochi europei di Baku 2015 e gli altri regolari aggiornamenti, vi invitiamo a consultare:

Facebook http://www.facebook.com/baku2015

YouTube http://www.youtube.com/baku2015

Twitter http://www.twitter.com/BakuGames2015

Google+ https://www.google.com/+Baku2015

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza