cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Infrastrutture: sindaco Siena, completamento Due Mari opera strategica

30 ottobre 2014 | 11.31
LETTURA: 4 minuti

Infrastrutture: sindaco Siena, completamento Due Mari opera strategica

"Quella di ieri dovrà essere ricordata come una giornata positiva per le prospettive della viabilità del territorio senese: per questo, esprimiamo un profondo riconoscimento al lavoro svolto dal presidente della Regione, Enrico Rossi, che ha consentito di reperire i fondi per gli importanti investimenti infrastrutturali su due delle nostre principali strade di collegamento con il resto della Toscana e dell’Italia centrale". E' con "grande soddisfazione" che il sindaco di Siena, Bruno Valentini, commenta i risultati emersi dall’incontro di ieri per il completamento della Due Mari tra il presidente della Regione, Enrico Rossi, il viceministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Riccardo Nencini, e l’amministratore delegato di Anas, Pietro Ciucci.

"I 247 milioni di euro reperiti nella legge di stabilità 2015 per il completamento della Siena-Grosseto - prosegue Valentini - e un investimento di 20 milioni, da parte di Anas, per interventi di manutenzione straordinaria sulla Siena-Firenze sono la migliore risposta che potevamo attendere per affrontare e risolvere le criticità di queste nostre due arterie così strategiche".

"Risultati non scontati, in questo momento generale di tagli e di razionalizzazione della spesa pubblica, che andranno a beneficio di tutto il sud della Toscana e per i quali ringraziamo anche il Governo e i parlamentari del territorio per il lavoro svolto in questi mesi", aggiunge Valentini.

"Immaginare la Siena-Grosseto completamente a quattro corsie – continua il sindaco Valentini – è un sogno nella percezione dei cittadini senesi, che potranno così raggiungere la costa maremmana in tempi decisamente brevi".

"Sappiamo, inoltre - prosegue - l’utilità di questa via per i collegamenti con Roma e, in particolare, con l’aeroporto di Fiumicino, anche nella prospettiva dell’utenza turistica; così come conosciamo bene l’importanza dell’Autopalio quale principale strada di collegamento con il capoluogo regionale, nonché arteria che tocca una parte importante dei centri industriali del territorio provinciale, come la Valdelsa".

"Questi investimenti – conclude il sindaco di Siena – produrranno una serie di effetti positivi, innanzitutto in termini di sicurezza e qualità degli spostamenti su strada, con auspicate ricadute sulle tempistiche di percorrenza e sulla frequenza degli incidenti. Inoltre, come valore aggiunto e competitivo, consentiranno di migliorare anche il sistema dei collegamenti su strada per le aziende e le realtà produttive del territorio. Insomma, crediamo di poter dire che il 2015 sarà ricordato come l’anno della svolta per le sorti della viabilità stradale del territorio senese. Ora, insieme alla Regione Toscana attendiamo un ulteriore importante obbiettivo: la pubblicazione da parte di Enac del bando di gara per l’affidamento ad un soggetto privato del piccolo aeroporto di Ampugnano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza