Home . Radiofd5, "'La Campanella' per avvicinare i giovani alla musica classica”

Radiofd5, "'La Campanella' per avvicinare i giovani alla musica classica”

Cinque appuntamenti settimanali apriranno l’enorme archivio di musica classica

ADNKRONOS
Radiofd5, 'La Campanella' per avvicinare i giovani alla musica classica”

“L'educazione musicale non più solo fine a sé stessa ma come stile di vita per bambini e genitori”. Così Danilo Scarrone, direttore di Isoradio sintetizza “La Campanella”, programma educativo per giovanissimi, con cui Rai Radiofd5 coniuga la funzione propria di Servizio Pubblico audiovisivo alla vocazione di canale di “pubblica utilità”.

“La musica è un importante strumento che aiuta il bambino a entrare in relazione con gli altri e a sviluppare il proprio carattere – osserva Scarrone – E’ un confronto costante tra il bambino e i compagni, per capire il proprio ruolo, le particolarità e la capacità di interazione, senza rinunciare ad essere se' stesso.”.

A partire dal prossimo 23 febbraio saranno disponibili sul sito web di Radiofd5 le puntate de “La Campanella”. Cinque appuntamenti settimanali apriranno l’enorme archivio di musica classica di Radiofd5, e forniranno un supporto didattico dedicato alle scuole elementari e medie inferiori quale sussidio all’insegnamento dell’educazione musicale.

L’iniziativa già in atto nelle principali reti radiofoniche pubbliche europee – soprattutto quelle del Regno Unito e della Germania – si propone di avvicinare le nuove generazioni alla musica classica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.