cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Zingaretti, con 'Lazio Innova' ambizione di dare speranza

23 febbraio 2015 | 15.14
LETTURA: 3 minuti

E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugurando oggi a Roma la nuova sede di 'Lazio Innova' accanto al direttore generale Andrea Ciampalini

Lazio: Zingaretti, con 'Lazio Innova' ambizione di dare speranza

''Con 'Lazio Innova' la nostra Regione ha fatto un altro importante cambio di passo. La nostra ambizione, come governo, è quella di dare speranza''. E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti inaugurando oggi a Roma la nuova sede di 'Lazio Innova' accanto al direttore generale Andrea Ciampalini.

Zingaretti ha aggiunto: ''Si tratta di un'operazione importante perchè non taglia risorse e servizi ai cittadini, ma riduce la spesa pubblica''.

'Lazio Innova', società per lo sviluppo nasce dalla fusione di 5 aziende che si sono trasformate in un'unica società con una sede più efficiente. ''In questo modo -ha sottolineato il presidente della Regione Lazio- nei prossimi 3 anni verranno risparmiati 27 mln di euro, di cui 1,6 mln solo per gli affitti''.

''Vogliamo investire bene le nostre risorse per sostenere lo sviluppo e il lavoro, per essere più vicini alle imprese e alle persone -ha dichiarato ancora Zingaretti- da marzo 2013 ad oggi la Regione Lazio, attraverso le società confluite in Lazio Innova, ha investito 482mln di euro tra fondi Por Fesr 2007-2013 e risorse regionali per dare nuove opportunità al territorio".

"Con il nostro piano 'Lazio Europa' -ha annunciato ancora Zingaretti- investiremo ancora 2,6 mld di euro di risorse europee, nazionali e regionali per 45 azioni concrete che cambieranno il volto del Lazio. Vogliamo trasformare l'industria, vincere la sfida della banda larga, aiutare le nostre imprese a vendere i loro prodotti valorizzando il merito, la creatività e le energie che arrivano da nuove esperienze come le start up. La crescita economica e la competitività dipendono dalla nostra capacità di innovare. Se il Lazio cambia fa più forte la nostra regione e l'Italia''.

Cinque le azioni concrete legate allo sviluppo e all'innovazione presentate dal presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. Si parte con 'la rivoluzione del credito', il nuovo soggetto gestore selezionatore per le gare pubbliche. Ci saranno inoltre 50mln di euro per le patrimonializzazioni (con fidi, fondo piccole e medie imprese). Inoltre aprirà 'Spazio attivo' per tutte le province del Lazio, per decentrare l'innovazione nei territori della Regione. Una rete di hub legata all'innovazione che sorgerà in tutte le Province.

Il presidente della Regione Lazio ha inoltre parlato della sfida al cuore dell'Expo. ''Noi crediamo molto all'Expo anche come vetrina e conoscenza di una Regione che sta cambiando. Con la Lombardia -ha ricordato ancora Zingaretti- saremo l'unica regione italiana sempre presente nel corso della manifestazione. Tutto il cartellone della programmazione che è stato promosso con i comuni e le associazioni locali. Progetti che arricchiranno sicuramente la nostra regione, i cui risultati si avranno anche dopo il 2015''.

Tra i progetti in divenire ci sono 100 mln di euro per le start up e le innovazioni di cui, in particolare, 32 mln per il programma di start up e 40 per le sin off. Ed infine il Lazio rientrerà nella nuova programmazione di fondi Ue con 45 azioni cardini sul territorio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza