cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia Romagna: Anas, domani in GU tre gare appalto ss45 'di Val di Trebbia'

05 marzo 2015 | 16.55
LETTURA: 3 minuti

Emilia Romagna: Anas, domani in GU tre gare appalto ss45 'di Val di Trebbia'

L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani, venerdì 6 marzo 2015, tre bandi di gara per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza.

 “Quest’anno l’Anas - ha affermato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – investirà 11 milioni di euro, di cui oltre 9 milioni di euro per lavori, per innalzare i livelli di sicurezza della strada statale 45. Dopo il primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza della statale, eseguito nel 2013 tra Bobbio e Ponte Lenzino, saranno avviati i lavori degli altri due stralci, oltre che gli interventi di ripristino strutturale del viadotto San Salvatore. Un investimento notevole, a testimonianza della grande importanza data dall’Anas a questa arteria”.

Il primo appalto riguarda il tratto compreso tra Ponte Lenzino, km 78,200, e il confine regionale al km 62, per un valore di circa 4 milioni di euro. I lavori riguarderanno, in particolare, il consolidamento del corpo stradale in frana in due diversi punti del tracciato; la protezione del piano viabile dalla caduta massi in tre distinti tratti e il consolidamento dei muri di sostegno del corpo stradale in quattro ulteriori punti del tracciato. La durata contrattuale dei lavori è di un anno. Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del giorno 8 aprile 2015.

 Il secondo appalto riguarda il tratto compreso tra Bobbio al km 95 e La Verza al km 135 per oltre 3,7 milioni di euro. I lavori riguarderanno principalmente il consolidamento di un tratto del corpo stradale al km 99, dove il tracciato attraversa un’area del versante oggetto di movimento franoso. I lavori avranno una durata contrattuale di un anno. Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del 13 aprile 2015.

 Il terzo bando di gara riguarda l’affidamento dei lavori per il ripristino strutturale del viadotto 'San Salvatore', nel comune di Bobbio, per un valore di 1,2 milioni di euro. I lavori avranno una durata di 210 giorni. Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del 20 aprile 2015.

 "Sulla ss45 – ha concluso Ciucci – stiamo inoltre lavorando nel comune di Travo, ak km 114,700, per il ripristino della sede stradale danneggiata da una frana. I lavori riguarderanno anche una parte del versante per un valore di circa 130mila euro e si concluderanno nel prossimo mese di aprile”.

Le domande di partecipazione devono essere consegnate ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna, viale A. Masini, 8 - 40126 Bologna. Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.

 

 

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza