cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: Celgene, via libera Ue ad anti-cancro polmone in prima linea

19 marzo 2015 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

Per forma non a piccole cellule ora disponibile Abraxane di Celgene, frutto ricerca nanotecnologica

Farmaci: Celgene, via libera Ue ad anti-cancro polmone in prima linea

Celgene International Sàrl, una società interamente controllata da Celgene Corporation, ha annunciato che la Commissione Europea ha approvato Abraxane* (paclitaxel legato all'albumina in nanoparticelle, o nab-paclitaxel) in associazione a carboplatino per il trattamento di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule in pazienti adulti non candidati a chirurgia curativa o a radioterapia.

"La combinazione di carboplatino+nab-paclitaxel - ha spiegato Cesare Gridelli, direttore dipartimento di Onco-Ematologia dell'Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino e presidente dell'Associazione italiana di oncologia toracica (Aiot) - ha dimostrato di indurre un vantaggio in termini di risposte tumorali rispetto a uno degli standard internazionali di trattamento rappresentato dalla combinazione di carboplatino e paclitaxel con anche una minore neurotossicità che rappresenta uno dei problemi della terapia contenente il paclitaxel tradizionale".

L'autorizzazione all'immissione in commercio di Abraxane è stata aggiornata in 28 Stati membri dell'Unione Europea per includere questa nuova indicazione per il carcinoma polmonare non a piccole cellule (Nsclc), oltre alle indicazioni esistenti per il carcinoma pancreatico metastatico e il carcinoma mammario. "Questa approvazione - ha continuato Gridelli - rappresenta un momento importante per i pazienti affetti da carcinoma polmonare perché sicuramente aggiunge un altro tassello all'armamentario dell'oncologo nel trattamento di questi tumori. Inoltre il farmaco, non richiedendo l'utilizzo di una premedicazione, rappresenta un'opzione meglio gestibile per i pazienti affetti da carcinoma polmonare".

Il carcinoma polmonare è la quarta neoplasia più frequentemente diagnosticata sia nell'uomo che nella donna ed è la principale causa di morte per cancro in Europa. Il carcinoma polmonare non a piccole cellule è la forma più comune di tumore ai polmoni e rappresenta l'85-90% di tutti i casi. La causa principale del carcinoma polmonare è il fumo di sigaretta, sebbene anche i fattori ambientali e occupazionali possano provocarlo. "In una patologia come il carcinoma del polmone con poche alternative terapeutiche efficaci, diverse categorie di pazienti, tra cui la popolazione anziana e quella con carcinoma squamoso, hanno dimostrato di trarre un beneficio clinico importante da questa terapia, sia in termini di efficacia che buona tollerabilità del farmaco" ha sottolineato l'esperto.

"Siamo molto soddisfatti per l'approvazione di Abraxane da parte della Commissione Europea per il trattamento dei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule in Europa - ha affermato Tuomo Pätsi, presidente di Celgene Europa, Medio Oriente e Africa (Emea) - i pazienti a cui viene diagnosticata questa devastante malattia possono ora accedere a questo farmaco frutto della ricerca nanotecnologica. Il fatto che l'impiego di Abraxane sia stato esteso a tre tumori difficili da trattare, il carcinoma mammario, il carcinoma pancreatico e il carcinoma polmonare, rafforza il valore di Abraxane e il nostro impegno a proseguire il cammino nel campo delle tecnologie che trasformano la scienza a offrire farmaci che migliorano la qualità della vita e ad essere al fianco dei pazienti oncologici in tutto il mondo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza