cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Cia, la biodiversità è il primo valore

20 aprile 2015 | 19.07
LETTURA: 2 minuti

L'organizzazione agricola è main partner del Biodiversity Park che si estende su una superficie di 8.500 metri quadri

Expo: Cia, la biodiversità è il primo valore

Il futuro dell’agricoltura si gioca sulle coltivazioni biologiche e il suo valore su quello della biodiversità. Dino Scanavino, presidente nazionale di Cia (Confederazione italiana agricoltori) partecipando a Bologna alla conferenza stampa di presentazione del 'Biodiversity Park' allestito da Bolognafiere in collaborazione con il Mipaaf, il ministero dell’Ambiente, Expo 2015, Federbio di cui la Cia è main partner, ha lanciato la sfida proprio all’Expo: "Sia l’occasione per affermare il grande patrimonio di biodiversità del nostro Paese e per far uscire definitivamente i prodotti biologici dall’immagine di prodotti di nicchia".

"L’Italia con un trentesimo della superfice europea detiene il cinquanta per cento della biodiversità vegetale e il 30% di quella animale del continente europeo. In una visione di agricoltura sostenibile e di agricoltore come operatore e valorizzatore del territorio la biodiversità va intesa come valore aggiunto della produzione agricola" ha sostenuto Scanavino. La Confederazione Italiana Agricoltori da sempre ha fatto della tutela della biodiversità il fondamento della sua visione dell’agricoltura perché biodiversità significa aderenza ad un protocollo di sviluppo sostenibile. Scanavino, nel suo intervento, ha sottolineato come prodotti biologici e biodiversità sono oggi "dei fortissimi attrattori che hanno avvicinato molti giovani all’agricoltura, segno evidente che il futuro agricolo si gioca prima di tutto su questo terreno".

E per questo che la Cia è main partner del Biodiversity Park che si estende su una superficie di 8.500 metri quadri ed è l’Area Tematica di Expo Milano 2015 dedicata alla biodiversità. Al suo interno il parco, comprende un teatro e due Padiglioni, quello del biologico e quello dedicato alla Mostra delle Biodiversità. Lo scopo del Biodiversity Park è valorizzare le eccellenze italiane ambientali, agricole e agroalimentari

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza