cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Confagricoltura presenta i capolavori della terra e invita a scoprire la Vigna di Leonardo

25 aprile 2015 | 14.17
LETTURA: 3 minuti

Un kiwi, una spiga di grano e molti altri prodotti agricolo trattati come opere d’arte in 29 filmati realizzati con tecnologie all’avanguardia. Li presenterà Confagricoltura a Expo all'ingresso di Palazzo Italia. Molti gli eventi in programma dentro e fuori l'Esposizione a cominciare dalla Vigna di Leonardo

Il giardino e la villa dove è conservata la Vigna di Leonardo Da Vinci
Il giardino e la villa dove è conservata la Vigna di Leonardo Da Vinci

Un kiwi, un ranuncolo, una spiga di grano, una goccia di latte, il perlage di uno spumante ingranditi centinaia di volte oltre la capacità della vista umana. Quello che ci appare sono vere e proprie opere d’arte, che compongono il grande patrimonio culturale e artistico rappresentato dai prodotti dell’agricoltura. Ventinove filmati realizzati con tecnologie all’avanguardia, ognuno dedicato a un prodotto della terra, si alterneranno su una delle grandi pareti del Cubo Edicola-Mercati posto all’ingresso di Palazzo Italia, su cui farà mostra di sé il logo di Confagricoltura. Vere e proprie opere d’arte, 'firmate' dagli agricoltori, assimilabili ai grandi brand del made in Italy.

All’interno di Expo, Confagricoltura organizzerà una serie di eventi nell’Auditorium, con l’obiettivo di stimolare il dibattito a livello internazionale sui grandi temi di Expo: il 29 maggio l’Assemblea di Confagricoltura e il convegno dell’Impresa familiare/Sindacato Pensionati, il 26 giugno il convegno di Eban, 16 luglio il convegno sulle biotecnologie e quello dei Giovani di Confagricoltura, il 24 settembre l’incontro su Ambiente e sostenibilità, il 16 ottobre il Forum Agriturist, il 18 ottobre il G140.

Fuori Expo, Confagricoltura sarà presente in uno spazio nel centro di Milano, la Vigna di Leonardo, location di particolare suggestione, legata al grande genio di Leonardo da Vinci. E’ in questa casa, infatti, oggi di proprietà della famiglia Atellani, che Leonardo custodiva la sua preziosa vigna, che gli era stata regalata da Ludovico il Moro.

La vigna, rimasta integra fino al‘900 e poi distrutta durante la I guerra mondiale, è stata riportata in vita grazie alla Fondazione Portaluppi, ad una task force di studiosi guidati da Attilio Scienza e Luca Maroni e ad un progetto sostenuto da Comune di Milano e da Confagricoltura. Il Palazzo degli Atellani e il suo giardino saranno la casa di Confagricoltura fuori Expo. Qui si organizzeranno visite, incontri B2B (sono già in programma incoming nei settori vitivinicolo, florovivaistico ed agroalimentare), convegni, serate a tema, degustazioni e molto altro ancora. Confagricoltura avrà a disposizione, all’interno della caffetteria, uno spazio per l’esposizione e la vendita dei prodotti delle aziende associate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza