cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Farmaci: sclerosi multipla, sbarca in Italia la terapia degli 8 giorni

28 aprile 2015 | 15.30
LETTURA: 4 minuti

Con il nuovo anticorpo 5 infusioni il primo anno, 3 il secondo e l'effetto rimane per almeno 4 anni

Farmaci: sclerosi multipla, sbarca in Italia la terapia degli 8 giorni

Cinque infusioni endovenose in 5 giorni di fila il primo anno, 3 infusioni il secondo. In tutto 8 giorni di terapia in 2 anni, e a distanza da più di 4 dall'inizio del trattamento l'effetto rimane: 7 malati su 10 liberi dai sintomi della sclerosi multipla senza aver avuto bisogno di un nuovo ciclo, indici di sofferenza cerebrale e di disabilità bassissimi, nessuna lesione attiva né nuova. Sta nella modalità di somministrazione unica nell'armamentario terapeutico di settore il fiore all'occhiello di alemtuzumab, anticorpo monoclonale da oggi disponibile anche in Italia per i pazienti con sclerosi multipla recidivante remittente. Il farmaco biologico, targato Genzyme (gruppo Sanofi), è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale ed è stato presentato oggi a Milano fresco di nuovi dati clinici illustrati nei giorni scorsi al Congresso 2015 dei neurologi americani.

"L'anticorpo è diretto contro la proteina CD52, presente in grandi quantità sulla superficie delle cellule T e B del sistema immunitario responsabili del processo infiammatorio - spiega Giancarlo Comi, direttore del Dipartimento neurologico e dell'Istituto di neurologia sperimentale dell'Irccs San Raffaele del capoluogo lombardo - In altre parole, permette di colpire tanti nemici agendo su un solo bersaglio". E una volta introdotto nel sangue "aspetta questi nemici al varco. Sa che da lì devono passare e quando li intercetta li distrugge".

Quando però ha fatto piazza pulita "il sistema immunitario può subito rinascere. Le cellule T e B vengono ripopolate", e come per una sorta di 'reset' lo fanno con modalità che potenzialmente riducono l'attività patologica. Secondo quanto emerso dagli studi, "alemtuzumab ha praticamente trasformato una malattia cronica in una acuta - sottolinea Mauro Ninci, Medical Affairs Director di Genzyme - Si tratta del primo farmaco per il quale si è potuto dimostrare un recupero di potenzialità da parte del paziente".

La sclerosi multipla, patologia neurodegenerativa a oggi senza cura, scatenata da un mix di cause genetiche e ambientali, colpisce 2,5-3 milioni di persone nel mondo di cui circa 600 mila in Europa. Nel nostro Paese, secondo l'Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) ne soffrono in 72 mila, con 2 mila nuovi casi all'anno. Una malattia 'in rosa': "Il rapporto donna/uomo è di 2,5 a 1 ed è in crescita", ricorda Comi. Per l'esperto "ciò non può che dipendere da fattori come il fumo e la carenza di vitamina D, associata a una scarsa esposizione ai raggi solari".

Non a caso sono tutte donne, e giovani, anche le 6 pazienti seguite dal luglio 2009 all'ospedale Binaghi di Cagliari nell'ambito dei trial di fase III che hanno portato alla registrazione del farmaco. Una storia di speranza. "All'inizio dello studio 4 di loro lavoravano, una era studentessa e l'altra casalinga - riferisce Maria Giovanna Marrosu, direttrice del Centro sclerosi multipla della struttura sarda - Tutte hanno potuto continuare la propria attività in pieno e senza difficoltà. E 2 di queste, 26 e 42 mesi dopo l'ultima somministrazione di alemtuzumab, sono diventate mamme di 2 bimbi perfettamente sani. Naturalmente pianificando la gravidanza e seguendo controlli mirati. Finora non sono state evidenziate ricadute e la disabilità, inizialmente bassa, è rimasta ai primi livelli".

Donne-coraggio che dicono di sentirsi quasi sempre "vivaci, brillanti e piene di energia". Al secondo ciclo di trattamento "si sono presentate con torta e candeline - racconta la specialista - Un vero party di compleanno", per festeggiare l'inizio di una nuova vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza