cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Renzi al fianco dei giovani agricoltori della Cia

05 maggio 2015 | 18.24
LETTURA: 3 minuti

Il Premier è vicino ai giovani imprenditori agricoli dell'Agia-Cia. ”Avete di fronte sfide fondamentali e in questo compito avete il mio sostegno” scrive Renzi in un messaggio di saluto ai giovani oggi riuniti in assemblea a Expo.

Il Premier Matteo Renzi
Il Premier Matteo Renzi

E’ stato accolto con un applauso il messaggio che il presidente del Consiglio ha inviato ai giovani imprenditori agricoli riuniti all’Expo dove si è tenuta la prima giornata della Confederazione italiana agricoltori in Expo. Matteo Renzi nel saluto che ha rivolto all’assemblea dell’Agia, l’associazione dei giovani agricoltori aderenti alla Cia, ha sottolineato: ”Avete di fronte sfide fondamentali e in questo compito avete il mio sostegno”.

“E’ un segnale molto positivo quello che ci dà il premier, - ha commentato la presidente di Agia Maria Pirrone - è la dimostrazione che l’agricoltura resta centrale nello sviluppo del paese. E del resto la sfida che l’Italia ha contemporaneamente lanciato e raccolto con l’Expo pone in capo agli agricoltori l’onore e l’onere di sostanziare uno sviluppo sostenibile per nutrire il pianeta e dare energia alla vita. Restano molti i nodi irrisolti per l’agricoltura italiana, soprattutto per le imprese condotte dai giovani, ma l’incoraggiamento di Matteo Renzi va colto come uno stimolo ad operare per il meglio da parte nostra e come una promessa del Premier a sostenere lo sviluppo dell’agricoltura”.

Peraltro il presidente di Cia Dino Scanavino nella sua relazione ai giovani agricoltori ha posto di nuovo l’accento sull’opportunità che l’agricoltura offre ai giovani: se l’impresa agricola avrà la possibilità di svilupparsi nella multifunzionalità integrando la filiera ma anche l’attività turistica e quella di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e storico munumentale del paese è possibile creare in cinque anni centomila posti di lavoro". Ed è proprio questa la sfida fondamentale che Renzi ha sottolineato accanto a quella della difesa della biodiversità e della qualità dei prodotti agricoli italiani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza