cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Regionali: campagna a tappeto per M5S, Grillo chiude a Genova

22 maggio 2015 | 15.15
LETTURA: 5 minuti

Forte presenza anche in Tv con l'ok di Casaleggio: "Occorre andare ma senza eccedere". Per il leader 5 Stelle gran finale di campagna elettorale nella sua città, ma i suoi batteranno tutta Italia con blitz nelle discariche e poli industriali. Il Movimento allestisce quartier generale a Napoli per la notte elettorale

Beppe Grillo - INFOPHOTO
Beppe Grillo - INFOPHOTO

Sarà Beppe Grillo, venerdì prossimo, a chiudere la campagna elettorale del M5S per le regionali. Salvo cambi di programma, il leader pentastellato sarà a Genova per il gran finale, e al momento sarebbe questo l'unico appuntamento in agenda per il cofondatore del Movimento. Già la settimana scorsa Grillo ha dato il proprio contributo alla campagna elettorale dei 5 Stelle, partecipando, nella veste di 'cameriere per una notte', all'appuntamento per l'auto finanziamento della corsa alla presidenza ligure di Alice Salvatore, la candidata grillina. Il leader M5S dovrebbe fare capolino solo a Genova, anche se in molti sperano in una visita in Campania. Sono queste, infatti, le due regioni in cui i 5 Stelle puntano al miglior risultato. Rumors anche su un possibile blitz di Grillo settimana prossima a Milano, sulla falsariga dell'apparizione lampo all'assemblea dei soci Eni seguita alla marcia per il reddito di cittadinanza. Se Grillo 'centellinerà' le apparizioni, è al contrario fittissima di appuntamenti l'agenda dei parlamentari, direttorio compreso. I 5 Stelle da settimane sono impegnati in campagna elettorale, da un estremo all'altro dell'Italia.

Le loro serate da 'cameriere per una notte' hanno visto il pienone a Napoli, Chieti, Bari, Firenze e Genova. La settimana prossima, approfittando della pausa lavori di Camera e Senato, i 5 Stelle partiranno con un vero e proprio 'tour' per promuovere i candidati nelle 7 Regioni al voto e gli aspiranti sindaci grillini. Accelerazione anche nelle presenze tv, in barba ai vecchi diktat del passato. A chi mugugnava per l'eccessiva presenza televisiva e per la caduta del divieto di prender parte ai 'salotti' dei talk show, Gian Roberto Casaleggio ha risposto con un laconico: "occorre andare, ma senza eccedere", riportano fonti parlamentari all'Adnkronos.

La speranza stavolta è che i sondaggi dicano il vero, con i 5 Stelle in salita, visto che le regionali finora sono state la spina nel fianco del Movimento. E anche la tv, si sono convinti nel tempo i 5 Stelle, può dare una mano. Intanto stasera a Padova il Movimento avrebbe dovuto replicare la 'notte dell'onestà', con diversi parlamentari grillini e i due membri del direttorio Roberto Fico e Alessandro Di Battista. Ma l'appuntamento, a sostegno del candidato M5S alla presidenza della regione Jacopo Berti, è stato rinviato a causa del maltempo. Sempre in Veneto, la settimana prossima è prevista un'ispezione al Mose, nonché l'appuntamento con i parlamentari 'camerieri', che stavolta anziché pizza o trofie al pesto serviranno uno spritz. Fitta presenza in tutte le Regioni e i Comuni al voto. I 5 Stelle punteranno soprattutto sui temi a loro cari, con blitz in discariche e poli industriali da sempre nel mirino. In Puglia, ad esempio, ci sarà un evento a Taranto per parlare della riconversione della città post Ilva. Agorà, banchetti e confronti con l'obiettivo di guadagnare voti sul territorio. La notte dello spoglio, il 31 maggio sera, il 'quartier generale' del M5S per i risultati sarà non a Roma ma a Napoli. Il Movimento sta infatti lavorando all'organizzazione del comitato e, con ogni probabilità, il punto M5S sarà allestito al quartiere Vomero. Presenti diversi parlamentari 5 Stelle, compresi il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e Roberto Fico, entrambi nel direttorio voluto da Grillo e Casaleggio. Salvo sorprese, a Napoli non dovrebbero esserci i due cofondatori del Movimento, che seguiranno lo spoglio da casa in contatto telefonico con i loro parlamentari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza