cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: Martina, salvare da spreco 1 mln tonnellate cibo entro il 2016

12 giugno 2015 | 18.17
LETTURA: 3 minuti

Presentate a Expo le azioni del governo per combattere gli sprechi alimentari

Expo: Martina, salvare da spreco 1 mln tonnellate cibo entro il 2016

Le azioni che il Governo intende attuare per la riduzione degli sprechi e il potenziamento dell’aiuto alimentare agli indigenti sono state presentate oggi dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e il sottosegretario all’Economia Paola De Micheli all'Expo alla riunione del Tavolo di lavoro indigenti, l’organismo di coordinamento stabile tra istituzioni, enti caritativi, industria alimentare e grande distribuzione. A darne notizia è il ministero delle Politiche agricole in un comunicato.

Entro il 2016 – ha dichiarato il ministro Martina – vogliamo raddoppiare il cibo donato agli indigenti, portando a 1 milione le tonnellate di alimenti salvati dallo spreco. Siamo pronti a semplificare le leggi per rendere la donazione di alimenti più conveniente per chi produce e distribuisce. Per raggiungere l’obiettivo dobbiamo continuare a puntare su un modello che incentivi il recupero e la costruzione di rapporti forti tra gli enti caritativi e il mondo della produzione e distribuzione alimentare".

Per accelerare nella lotta agli sprechi, infatti, il Governo è pronto prima di tutto a rendere più conveniente la donazione degli alimenti rispetto alla loro distruzione da parte delle industrie e della Gdo. Il Governo vuole modificare la legge, alzando la soglia delle donazioni a 15 mila euro, semplificando la vita alle imprese che decidono di destinare le eccedenze a favore degli indigenti.

"Fermare lo spreco è un dovere tassativo, tanto più quando dobbiamo sostenere oltre 6 milioni di persone che soffrono di povertà alimentare nel nostro Paese -ha sostenuto inoltre il ministro Martina - il Governo sta facendo la sua parte, con un programma di aiuti che nel 2015 prevede l’aumento della distribuzione di cibo da 65mila a 100 mila tonnellate attraverso le strutture degli enti caritativi in tutto il territorio. Dobbiamo fare di più e abbiamo voluto organizzare in Expo questo incontro del nostro tavolo di lavoro con tutti i soggetti coinvolti proprio per rilanciare l’azione su questo fronte”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza