cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Gubitosi, distruggeremo Giffoni per farlo rinascere

09 luglio 2015 | 18.27
LETTURA: 4 minuti

Claudio Gubitosi (foto Infophoto) - PRISMA
Claudio Gubitosi (foto Infophoto) - PRISMA

Da Casal di Principe parte la sfida della 45esima edizione del Giffoni Experience, il più importante evento per ragazzi del mondo che prende il il via nella sua 45esima edizione dal 17 al 26 luglio prossimo. “Casal di Principe è un posto simbolo da cui far partire il nostro Festival –spiega Claudio Gubitosi, infaticabile direttore e fondatore di questa mirabolante impresa che dura da 45 anni e che ha portato il nome di un paesino del sud ad essere conosciuto in tutto il mondo- ma è la normalità che ci colpisce oggi a Casal di Principe, siamo qui per prendere la luce”.

E, prima di presentare un programma ricchissimo, Gubitosi lancia la sua provocazione: “Penso che questa sia l’ultima edizione di Giffoni, di una curva che è nata 45 anni fa, la sua grande stagione l’ha vissuta, lo dico io che sono il padre. Non ci dobbiamo innamorare del passato, dobbiamo distruggere le cose cui vogliamo bene per poterle rinnovare. Dobbiamo distruggere Giffoni per farlo rinascere. Ho la convinzione che nel 2016 rinascerà e sarà la prima edizione di un’altra cosa: sarà il volo nell’innovazione in un mondo digitale. E’ uno dei più grandi atti d’amore per la mia Regione e la mia città. Saremo più leggeri, non vogliamo più essere solo un festival. Giffoni sarà opportunity, si faranno tutto l’anno centinaia di attività. La Multimedia Valley ci farà arrivare a 5.500 giurati di tante altre nazioni”.

Un programma ricchissimo con 3.600 giurati provenienti da circa 50 Paesi, con delegazioni che per la prima volta arriveranno anche dall’Iraq, Marocco, Pakistan, Tajikistan. Ci saranno anche giurati greci cui Giffoni ha pagato il viaggio perché “ci avevano detto che non era possibile farli venire ma mai avrei fatto Giffoni senza la Grecia, mai”, dice perentorio Gubitosi.

L’edizione, denominata “Carpe diem”, prevede 156 film, selezioniati su 4.200 produzioni. Sette le sezioni competitive, un Cinema nel Parco e i talent, tantissimi e attesissimi: Mark Ruffalo, Orlando Bloom, Martin Freeman, Darren Criss, Tom Felton e gli italiani Tea Falco, Lodovica Comello, Fabio De Luigi, Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore, Primo Reggiani, Anna Foglietta, Asia Argento, Walter Veltroni, Francesca Chillemi, Edoardo Leo, Fabio Trioiano, il cast dei Braccialetti Rossi, Rocio Munoz Morales.

E poi le anteprime, a cominciare da Ant-Man, il nuovo capitolo della Marvel, che aprirà l’edizione. E ancora la nuova opera d’animazione della Disney Pixar, “Inside out”, il teaser preview di “Hotel Transylvania” e “Pixels” con l’arrivo di Chris Columbus. Tra le altre attese anteprime il film d’animazione “Quando c’era Marnie”. Tra gli altri eventi, la commedia americana “The Duff (L’ A.S.S.O. nella manica)”, “Città di Carta (Paper Towns)” e una maratona “Omaggio a Robin Williams”. Tra le novità più attese, il Trio Medusa Late Show @ Giffoni, un appuntamento fisso che chiude le serate del Festival e che andrà in onda dal 18 agosto in seconda serata su Italia1 con la Piazza Lumière di Giffoni che diventerà un’arena con due palchi, uno dedicato alla musica e uno alle interviste. E grandi nomi della musica, Max Pezzali, Malika Ayane, Gue Pequeno, The Kolors, Nina Zilli, Zero Assoluto, Raige, Lorenzo Fragola. Tutto è pronto, Giffoni sta per iniziare: i ragazzi saranno ancora una volta al centro del mondo, almeno per dieci giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza