cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cersaie: la ceramica secondo gli architetti, 10 anni di progetti in un volume

29 settembre 2015 | 19.59
LETTURA: 3 minuti

Cersaie: la ceramica secondo gli architetti, 10 anni di progetti in un volume

"In questi dieci anni il rapporto degli architetti con la ceramica è molto mutato. Siamo passati 'da oggetto a progetto': all'inizio i professionisti guardavano a questo materiale con distacco, quasi snobbandolo; ora invece lo utilizzano sempre di più, rendendolo protagonista dei loro progetti e interpretandolo in modi vari e originali". Lo ha detto Alessandra Coppa, curatrice del volume 'Dieci anni di evoluzione del materiale ceramico nella cultura del progetto', edito da Maggioli per la collana 'Politecnica', presentato oggi al Cersaie di Bologna. Il testo raccoglie le interviste a 25 architetti italiani ed esteri, dal 2004 al 2014 e pubblicate su CerMagazine Italia ed International.

Tra i 25 architetti intervistati compaiono anche Andrea Maffei, realizzatore della biblioteca di Maranello 'Mabic' e del grattacielo milanese di 50 piani 'Allianz Tower' (entrambi in collaborazione con l'archistar Arata Isozaki) nei quali la ceramica ha un ruolo di spicco, e il paesaggista urbano Andreas Kipar, che ha ultimato il progetto di riqualificazione urbana di Porta Nuova a Milano.

"Noi progettisti - ha affermato quest'ultimo - dobbiamo venire incontro alle esigenze della società. In particolare, ora si sente molto il bisogno di verde urbano, di riqualificazione di zone in chiave naturale. E la ceramica, con tutte le sue caratteristiche, è il prodotto giusto per valorizzare questo tipo di interventi". 

"La ceramica si è evoluta – ha raccontato invece Maffei -. Da materiale semplice, quasi 'povero', ad articolo di design apprezzatissimo e adatto a opere di rilevanza. Credo sarà questa la bella sfida dei prossimi dieci anni".

Alla presentazione è intervenuto anche Filippo Manuzzi, brand manager di Ceramiche Sant'Agostino, che da sempre collabora con archistar internazionali. "Il rapporto architetto – ceramica è cambiato – ha confermato Manuzzi - ora più che mai sono vicini a questo prodotto, vi basano i loro progetti, lo interpretano in chiavi innovative. Così è cambiato il ruolo dei produttori: anche noi ora per primi stupiamo e sbalordiamo gli architetti con idee inedite e originali. E la ceramica è diventata uno dei loro prodotti preferiti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza