cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferrero: in un anno circa 80mila assaggi per garantire qualità prodotti

01 ottobre 2015 | 18.31
LETTURA: 3 minuti

Ferrero: in un anno circa 80mila assaggi per garantire qualità prodotti

Circa 80mila assaggi in un anno per garantire la qualità dei prodotti. Sono alcuni dei numeri emersi dal Rapporto di responsabilità sociale 2014 di Ferrero, presentati oggi a Expo 2015.

L'analisi del gruppo di Alba evidenzia, in particolare, i dati relativi alle linee produttive di Kinder sorpresa e Kinder merendero, nell'anno 2013/2104.

Nel documento, il gruppo di Alba spiega che oltre ai classici test di laboratorio, viene effettuata una particolare fase, detta 'dell'assaggio', finalizzata a esprimere un giudizio sul gusto del prodotto in tutte le sue sfaccettature e sull’aspetto estetico e di presentazione. Tale fase viene affidata a un panel di esperti che provvede ai controlli sulle materie prime al momento della consegna e sui semilavorati e sui prodotti finiti, testati ogni due ore e mezza, pari a tre assaggi a turno, di cui si tiene conto nella fase di produzione. Inoltre vengono effettuati assaggi di 'direzione' dai responsabili delle unità produttive e test a tela di ragno, detti 'spiderweb'.

In particolare nella produzione di Kinder sorpresa e Kinder merendero, nel 2013/2014 sono stati effettuati oltre 90mila controlli sulle materie prime e oltre 48mila sui semilavorati; più di 4700 controlli riguardano gli imballi primari, cui si aggiungono i controlli effettuati sugli imballi secondari; oltre 10 milioni i controlli sul prodotto finito, compresi i controlli effettuati sulla linea di produzione, tra peso, composizione e difettosità estetiche, e in laboratorio, relativamente ai parametri chimico-fisici e microbiologici.

Gli stabilimenti all'interno dei quali vengono prodotte le linee Kinder sorpresa e Kinder merendero hanno un sistema qualità certificato da un ente terzo e indipendente, ad eccezione dello stabilimento di Yaoundé in Camerun per il quale è previsto l’ottenimento della certificazione Iso 9001:2008 entro la fine del 2016.

Le materie prime e gli ingredienti utilizzati vengono selezionati a monte presso fornitori valutati con criteri univoci. In fase di accettazione, tutti gli stabilimenti applicano un piano di controllo definito a livello centrale dalla direzione qualità di gruppo sulla base di specifiche analisi del rischio. Nell’ambito dell’attività produttiva è infine effettuata un’attenta analisi dei rischi, attraverso l’implementazione di specifici piani Haccp redatti secondo linee guida definite centralmente, al fine di garantire la massima sicurezza dei prodotti.

I reclami ricevuti nel 2013/2014 corrispondono a 0,787 reclami ogni 100.000 Kinder sorpresa venduti, mentre corrispondono a 0,051 reclami ogni 100mila.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza