cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scoperta

Ghiaccio rosso e cielo blu su Plutone, le foto della Nasa

09 ottobre 2015 | 09.22
LETTURA: 2 minuti

 - NASA/JHUAPL/SwRI
- NASA/JHUAPL/SwRI

Scoperta sorprendente quella della sonda spaziale New Horizons. Su Plutone c'è acqua allo stato solido e il cielo è blu. Il ghiaccio plutoniano tuttavia si trova nelle zone che, nelle foto rilasciate di recente, appaiono rosse. Gli scienziati stanno cercando di capirne il motivo.

Le singole particelle che compongono la foschia plutoniana sono grigie o rosse. Ma il modo in cui riflettono la luce blu ha sorpreso anche gli scienziati. Questa scoperta ha lasciato supporre che tra queste particelle ci siano toline, dei composti di metano e azoto che si formano nell'atmosfera a causa dei raggi ultravioletti. Queste particelle crescono sempre di più e si ricoprono di uno strato ghiacciato. Poi precipitano sulla superficie del Pianeta e assumono la colorazione rossastra.

La seconda scoperta è la presenza di ghiaccio rosso in alcune regioni. "Grandi aree di Plutone non mostrano acqua ghiacciata, - ha detto lo scienziato Jason Cook del Southwest Research Institute, - perché nascosta da altre sostanza ghiacciate più volatili. Capire perché l'acqua appare in determinate zone e non in altre è la nostra sfida". Ma non è l'unico mistero. Il team scientifico sta cercando di capire il rapporto tra la tolina e la colorazione rossastra del ghiaccio.

(Crediti: NASA/JHUAPL/SwRI)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza