cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sesso & tv

Dimmi che serie guardi e ti dirò chi sei... a letto

12 ottobre 2015 | 16.49
LETTURA: 2 minuti

Edipo re, Sofocle - Da Wikipedia
Edipo re, Sofocle - Da Wikipedia

Le serie tv influenzano il comportamento sessuale. E' stato dimostrato da uno studio dello Edward Murrow College of Communication della Washington State University. E' emerso che chi guarda 'Law and order' è più consapevole del consenso del partner a un rapporto sessuale. Questo perché la serie dà il buon esempio.

Lo studio ha analizzato le principali serie poliziesche: 'Law and order', 'CSI' e 'NCIS'. Secondo i ricercatori, nella serie 'Law and order', gli sceneggiatori ritraggono anche il processo e la condanna, non solo l'individuazione del criminale. L'exemplum dato dalla punizione dei criminali distoglierebbe gli spettatori da comportamenti sbagliati.

Per quanto riguarda 'CSI' e 'NCIS', l'attenzione è focalizzata maggiormente sul crimine e la condanna è solo accennata. Chi guarda queste serie è risultato essere più predisposto a usare violenza in caso di rifiuto da parte del partner.

Ciò che guardiamo in tv quindi fornisce un exemplum che condiziona il nostro comportamento. Ma non è nulla di nuovo. Queste tattiche sono usate dai tempi delle tragedie greche.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza