cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dal trionfo di Erdogan in Turchia al ricordo di Pasolini, i fatti di oggi lunedì 2 novembre

02 novembre 2015 | 09.43
LETTURA: 3 minuti

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

POLITICA - Comincia oggi una settimana-chiave per Roma. Dopo la nomina, il commissario Francesco Paolo Tronca attende una telefonata da palazzo Chigi, dove oggi potrebbe tenersi una riunione per fare un punto sulle priorità da affrontare, anche in vista della formazione della giunta di tecnici, chiamata a guidare la Capitale nella fase di gestione commissariale. "Spero di incontrare Renzi", ha detto ieri Tronca, aggiungendo però di non avere un appuntamento per oggi con il presidente del Consiglio.

- Entra nel vivo a Milano la scelta del candidato sindaco del M5S, con una svolta sostanziale: stavolta il Movimento di Beppe Grillo bypassa la Rete in un doppio appuntamento che porterà all'indicazione dell'aspirante primo cittadino grillino. Oggi nella Sala Consiliare di Zona 3, in Via Sansovino 9, la presentazione dei 9 nomi che se la giocheranno, nomi arrivati da una prima scrematura fatta sul territorio e iniziata diversi mesi fa. All'appuntamento potrebbe partecipare anche Gianroberto Casaleggio.

- Si riunisce a Roma la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, convocata in seduta straordinaria dal presidente Sergio Chiamparino alle 14.30 nella sede di via Parigi 11, per un esame della Legge di Stabilità. I rappresentanti delle Regioni e delle province autonome sono attesi domani alle 17.30 a palazzo Madama dinanzi alle commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato, nell'ambito dell'attività conoscitiva preliminare all'esame dei documenti di bilancio per il triennio 2016-2018.

CRONACA - Alle 18, Grotte Vaticane, Papa Francesco partecipa al momento di preghiera per i Sommi Pontefici Defunti

ECONOMIA - Riflettori sulla legge di stabilità al Senato. Dalle 11.30 le audizioni: inizia Alleanza Cooperative; Rete Imprese Italia alle 12.15. Dalle 14,30 Cgil, Cisl, Uil, Ugl; Confindustria alle 15.45; Cnel alle 16.45; Anci, Upi, Uncem alle 17.30; organizzazioni professionali agricole alle 19.30); Confedilizia, Ance alle 20.15; Confapi, Confimi, Confprofessioni alle 20.45.

- Alle 18 sono attesi i dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulle immatricolazioni di autovetture in Italia a ottobre

- Atteso anche dal Tesoro il dato sul fabbisogno.

ESTERI - Incontro trilaterale sulla Libia questa mattina ad Algeri. Vi partecipano il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, il collega egiziano Sameh Shoukry e il ministro algerino per gli Affari maghrebbini Abdelkader Messahel.

- In Turchia è il giorno del trionfo del presidente Recep Tayyp Erdogan, il cui partito Akp ha riconquistato ieri la maggioranza assoluta del parlamento.

CULTURA E SPETTACOLI - Numerose, nella giornata, le iniziative in memoria di Pier Paolo Pasolini in occasione del quarantennale della sua morte, fra le altre, a Roma, va in scena al Teatro Argentina l'omaggio 'Testimone carnale', una maratona di letture da 'Petrolio'. Sul palcoscenico saliranno, tra gli altri, Bernardo Bertolucci, Ascanio Celestini, Ninetto Davoli, Giuliana De Sio, Piera Degli Esposti, Abel Ferrara, Iaia Forte, Monica Guerritore, Luigi Lo Cascio. Sempre a Roma, alla Biblioteca Guglielmo Marconi sarà presentata la mostra 'Pasolini - Il cinema in 20 tavole"'. Si aprirà così un festival itinerante per le varie biblioteche di Roma, a cura di Mario Sesti.

SPORT - Si chiude questa sera l'11esima giornata del campionato di Serie A con i posticipi Chievo-Sampdoria e Palermo-Empoli. Si parte alle ore 19 con la sfida del Bentegodi di Verona, alle 21 in campo al Barbera i rosanero contro la squadra di Giampaolo;

-Tennis, giornata d'esordio per i due azzurri in gara nel tabellone principale del 'Bnp Paribas Masters Paris', ultimo Masters 1000 dell'anno che si disputa sul veloce indoor del Palais Omnisport di Parigi-Bercy. Fabio Fognini, numero 22 Atp, affronterà l'australiano Bernard Tomic mentre Andreas Seppi, numero 27 Atp, dovrà vedersela con l'uruguaiano Pablo Cuevas.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza