cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d'Aosta: Rollandin, da Ue ok a programma di sviluppo rurale

12 novembre 2015 | 18.18
LETTURA: 2 minuti

Foto Infophoto - INFOPHOTO
Foto Infophoto - INFOPHOTO

"Per la nostra Regione, è sicuramente una notizia importante e incoraggiante quella che è arrivata poche ore fa da Bruxelles e che ha dato il via libera al Programma di Sviluppo Rurale della Valle d’Aosta". Lo afferma il presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, commentando l’approvazione del principale strumento di pianificazione e di intervento per l’agricoltura regionale da parte della Commissione Europea.

Il programma prevede un importante bilancio a disposizione per il sostegno alla competitività delle aziende, alla formazione e all’innovazione del settore agricoltura. I fondi tengono anche conto di progettazioni volte alla conservazione e valorizzazione degli ecosistemi e quindi ad iniziative volte alle energie sostenibili. Come da indicazioni del piano, saranno oltre 360 le aziende agricole valdostane che potranno utilizzare i fondi che arrivano dall’Europa e attraverso il cofinanziamento nazionale.

"Come annunciato nelle ultime settimane – dice l’assessore all’Agricoltura e risorse naturali Renzo Testolin - è arrivata con soddisfazione la conferma dell’approvazione del Psr 2014/2020 della Valle d’Aosta che garantirà alla nostra Regione risorse per 138.000.000 di euro da allocare nei prossimi 6 anni".

"E’ stato premiato un lavoro lungo e complesso - conclude - ma indispensabile per permettere agli agricoltori e al mondo rurale valdostano di poter contare sugli aiuti che consentiranno di sostenere le aziende agricole, di aiutarle a crescere e di contribuire a manutenere e infrastrutturare il nostro territorio con l’obiettivo di continuare a garantirne il presidio e i servizi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza