cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

High Tech

Guardare attraverso i muri? Ora è possibile con RF-Capture

16 novembre 2015 | 09.48
LETTURA: 2 minuti

 - Fermo immagine  Youtube
- Fermo immagine Youtube

Guardare attraverso i muri non è più un'utopia. Ora è possibile con RF-Capture, un sistema di rilevamento che utilizza i segnali wireless. Il progetto è stato sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology (MIT Csail). RF-Capture traccia la posizione tridimensionale di ogni parte del corpo umano, anche da dietro un ostacolo.

Ma come funziona questo apparecchio? Un sensore, posizionato dietro un muro, emette segnali radio a bassa frequenza. Il segnale attraversa i muri e riflette gli oggetti presenti nell'ambiente, incluso il corpo umano. Ogni istante il sistema fotografa la posizione di ciascun segmento del corpo. Dall'analisi degli snapshot ricostruisce poi il movimento. RF-Capture è stato testato su 15 individui. Confrontando due persone, è in grado di distinguerle attraverso l'analisi della respirazione e del battito.

Questo sistema permette di rilevare il movimento anche senza sensori. Potrebbe facilmente essere utilizzato in campo cinematografico ma anche in casa. In una 'smart house', RF-Capture potrebbe regolare l'intensità delle luci e dei riscaldamenti in base agli spostamenti delle persone da una stanza all'altra.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza