cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Lucca, 10 nuove imprese grazie a idee creative

11 dicembre 2015 | 17.09
LETTURA: 3 minuti

Fondi Ue: Lucca, 10 nuove imprese grazie a idee creative

Sono le 10 nuove attività imprenditoriali che sorgeranno grazie alle idee e allo spirito creativo di altrettanti aspiranti 'manager di se stessi' che hanno fatto domanda per accedere ai finanziamenti del bando 'Linea credito nuova impresa 2015' indetto dalla Provincia di Lucca.

Un’attività di consulenza per le alte tecnologie e il marketing a Capannori, una ditta a Lucca per l’assistenza alle aziende che utilizzano stampanti 3D; un’altra per la produzione di pasta con vendita diretta di prodotti alimentari. E poi un sito per la vendita on line di generi alimentari per allergie, intolleranze e patologie particolari; un’attività agricola e ricettiva in Garfagnana; un negozio di e-commerce nel settore abbigliamento ad Altopascio; una ditta artigiana per la progettazione e il disegno di capi di maglieria; un bar a Fornaci di Barga; un portale web per la promozione dell’attività di ristorazione, un negozio di frutta e verdura a Viareggio.

I singoli progetti ammessi riceveranno un contributo a fondo perduto dalla Provincia di 2mila euro per la fase di start up grazie alle risorse provenienti dal Fondo sociale europeo. Progetti che potranno, al tempo stesso, accedere a un finanziamento agevolato concesso dalla Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno (gruppo Banco Popolare), grazie a una convenzione rinnovata con la Provincia di Lucca.

La Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, senza la richiesta di garanzie personali o del nucleo familiare, consentirà l’accesso al credito agevolato fino a un massimo di 25mila euro. I progetti vincitori rappresentano tutte le macro-aree della provincia di Lucca: dalla Garfagnana, fino alla Versilia, passando per la Piana e, ovviamente, per il capoluogo.

Per la prima volta è, inoltre, prevista la possibilità, in accordo con la Camera di commercio di Lucca, per i progetti di impresa ammessi a finanziamento che si sono distinti per elementi di innovazione di processo, prodotto o di immagine, di insediarsi gratuitamente per un periodo iniziale nei locali del polo tecnologico Lucchese di Sorbano.

'Linea credito nuova impresa' si rivolge a persone inattive, inoccupate, disoccupate, soggetti in mobilità, immigrati, lavoratori in cassa integrazione, sia giovani che adulti, iscritti nelle liste anagrafiche dei centri dell'impiego della Provincia, anche in condizione di ricollocazione lavorativa che intendono intraprendere un’attività professionale di lavoro autonomo, anche in forma associata.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza