cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 11:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Un annullo speciale per la visita del pontefice alla Sinagoga di Roma

17 gennaio 2016 | 12.31
LETTURA: 3 minuti

La visita del papa al tempio maggiore di Roma
La visita del papa al tempio maggiore di Roma

Si è svolta oggi, presso il Tempio Maggiore di Roma, la presentazione dell'annullo filatelico speciale realizzato in occasione della visita di Papa Francesco al Tempio Maggiore. L'annullo è stato apposto su una cartolina filatelica dedicata, affrancata con il francobollo emesso nel 2004 per il centenario dell'inaugurazione della facciata del Tempio. Alla cerimonia sono intervenute tra gli altri la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, e la presidente di Poste Italiane, Luisa Todini.

La visita di Papa Francesco si svolge a trent'anni di distanza dallo storico abbraccio tra Giovanni Paolo II e il Rabbino Capo Elio Toaff, avvenuto durante la prima visita di un Pontefice in una Sinagoga: ''Oggi come allora - ha osservato Todini - la visita del Santo Padre esprime un messaggio universale di pace. Un messaggio tanto più prezioso in un momento in cui la convivenza tra culture e identità diverse appare particolarmente difficile e faticosa".

"Papa Francesco - ha concluso Todini - ci invita ancora una volta a impegnarci tutti per far prevalere ovunque nel mondo quei valori di fratellanza e solidarietà che rappresentano il fondamento più prezioso e autentico della nostra civiltà. Valori che sono presenti anche nella tradizione di un'azienda come Poste Italiane, da oltre centocinquant'anni al servizio della collettività: questo è il senso dell'annullo filatelico dedicato alla visita di Papa Francesco alla Sinagoga di Roma''.

''Anche con questa iniziativa - ha spiegato Dureghello - lanciamo un altro segno sulla strada del dialogo, che resterà indelebile negli anni. Ringrazio, da parte di tutta la Comunità, Poste Italiane per la rinnovata collaborazione e per aver voluto contribuire a questa giornata che sarà iscritta nella storia. Confidiamo che questa terza visita di un Papa al Tempio Maggiore di Roma porti in tutto il mondo un messaggio di speranza in un momento di grande sofferenza''. La cartolina filatelica realizzata per l'evento sarà disponibile domani presso lo Spazio Filatelia di Roma, in piazza San Silvestro 20

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza