cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Poste Italiane porta i nonni su Internet (Link da sistemare)

25 gennaio 2016 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

Non è mai troppo tardi: potrebbe essere questo il titolo del programma di alfabetizzazione digitale messo in campo da Poste Italiane. Cinquant’anni dopo la trasmissione del mitico maestro Manzi, che attraverso la televisione ha insegnato a leggere e a scrivere a generazioni di italiani, arriva un nuovo progetto dedicato ai nonni, ma questa volta per portarli in Rete. L’obiettivo è semplice e ambizioso: consentire alle persone anziane di utilizzare le nuove tecnologie di comunicazione.

In Italia naviga il 41,6% dei cittadini tra i 60 e i 64 anni, un dato che scende al 21,1% nella fascia che va dai 65 ai 74 anni e che precipita al 4,3% per gli over 75.

Portare i nonni su Internet, quindi, non è solo una questione economica e sociale per combattere il digital divide che separa gli ultrasessantenni da giovani e giovanissimi ma anche un rimedio per restare in salute. Studi e statistiche, infatti, dimostrano che l’uso della tecnologia serve a tenere in allenamento la mente riducendo anche dle 40% la possibilità che si sviluppi la demenza nel corso della vecchiaia.

Il progetto pilota “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste” è stato lanciato a luglio del 2015 con i primi corsi tenuti a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti e Ascoli Piceno. I corsi sono ripartiti all’inizio di quest'anno a Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Catania, Bari, Reggio Calabria, Bologna, Firenze, Venezia, Catanzaro, Caserta, Cagliari, Perugia, Mantova, Trieste, Treviso, Potenza, Asti, Ancona, L’Aquila e Aosta.

I corsi di formazione, realizzati in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale e totalmente gratuiti, si basano su un modello di apprendimento intergenerazionale e si svolgono nelle aule informatiche di 30 istituti scolastici. Il programma prevede 15 lezioni della durata di due ore ciascuna rivolte a cittadini di età superiore ai 65 anni, tenute da un docente affiancato da studenti che svolgono il ruolo di “tutor”; questi ultimi potranno ricevere crediti formativi utili per il loro percorso scolastico.

Le lezioni trattano gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: notizie e approfondimenti, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce).

Gli strumenti forniti ai partecipanti comprendono un kit didattico realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Linguistica dell’Università La Sapienza di Roma.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza