cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Serracchiani, Friuli Venezia Giulia in linea su centralizzazione acquisti

15 aprile 2016 | 10.31
LETTURA: 2 minuti

Pa: Serracchiani, Friuli Venezia Giulia in linea su centralizzazione acquisti

La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, è intervenuta oggi sul tema della centralizzazione degli acquisti nella pubblica amministrazione, a margine dei lavori della Conferenza delle Regioni organizzata a Roma, durante la quale si è tenuto l'incontro con il presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone e con Yoram Gutgeld, consigliere economico del Presidente del consiglio.

Per Serracchiani, "il Friuli Venezia Giulia sta lavorando da tempo sulla linea della centralizzazione degli acquisti indicata dal governo, con cui stiamo collaborando attivamente e costantemente. L'istituzione dell'Ente per la gestione accentrata dei servizi condivisi va proprio in quella direzione. Cantone e Gutgeld hanno puntualizzato che l'obiettivo è passare dagli attuali circa 50mila centri di spesa a non più di 33 soggetti. Il lavoro che si sta svolgendo con cadenza settimanale sta portando alla luce una quantità di dati molto utile, in termini di razionalizzazione ed efficientamento dei servizi e, ovviamente, di risparmio e taglio agli sprechi".

Secondo la presidente, "l'approvazione in Consiglio dei ministri del Codice degli appalti sarà davvero una rivoluzione, come ha detto Cantone alle Regioni, perché scioglierà una mole di problemi e incertezze che hanno afflitto per anni le Amministrazioni Locali. Nel concreto, Cantone ha menzionato la costituzione dell'Albo nazionale di esperti, previsto dal Codice degli appalti, cui attingere con estrazione a sorte per formare le commissioni di gara. Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di efficienza e trasparenza delle gare per le Pubbliche amministrazioni, ad esempio per il Friuli Venezia Giulia, che si è dato come linea guida il passaggio dal metodo del massimo ribasso all'offerta economicamente più vantaggiosa”.

Serracchiani ha infine espresso "soddisfazione per la collaborazione che si è instaurata tra l'unità di missione del commissario Gutgeld, il presidente Cantone e le Regioni, che stanno facendo assieme un lavoro pragmatico e senza differenza di colore politico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza