cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Qual è la foto profilo migliore per sembrare più attraenti? Te lo dice la scienza

13 luglio 2016 | 13.27
LETTURA: 3 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Volete trovare la vostra anima gemella online? La scienza vi consiglia che tipo di foto profilo usare.

La professoressa di Harvard Amy Cuddy, ad esempio, ha visto per la prima volta il suo attuale marito su Facebook. Ha notato la sua foto perchè lui era messo "nella migliore 'power pose' immaginabile". 'Power pose' è un termine che la professoressa Cuddy ha coniato nel 2012, e descrive una postura espansiva che potenza e confidenza. Cuddy ha detto che il suo primo pensiero nel vedere suo marito in quella posizione è stato "Che idiota!", e il secondo: "Deve avere un buon senso dell'umorismo".

Che Cuddy sia stata attratta da suo marito a causa del suo linguaggio del corpo non è così strano come sembra. Una ricerca sostiene che siamo più attratti da persone in pose espansive - come al contrario, siamo allontanati da posture chiuse - anche se non lo realizziamo coscientemente.

Il giornale "Business Insider" riporta uno studio del 2016 che ha testato questo fenomeno in due modalità: speed date (appuntamenti veloci) e appuntamenti online.

Nell'esperimento degli speed-date i ricercatori hanno analizzato 144 appuntamenti, notando di volta in volta il linguaggio del corpo dei partecipanti, ad esempio se stavano fermi o gesticolavano molto. Le persone che occupavano più spazio con il loro corpo sono state valutate più attraenti delle altre. Ma c'è di più: le persone che hanno mostrato un linguaggio del corpo aperto sono state giudicate più 'forti', ovvero dominanti, il che suggerisce che un'espansività della postura è attraente perché trasmette un senso di potenza.

La domanda a cui la ricerca ha cercato di rispondere è: può un linguaggio del corpo aperto farti sembrare direttamente più attraente?

Nel secondo esperimento, gli scienziati hanno creato dei profili su un'app per appuntamenti per tre uomini e tre donne. Un uomo e una donna sono stati fotografati con delle pose chiuse, ad esempio con le braccia incrociate o con le spalle incurvate. Gli altri profili invece sono stati forniti di foto di uomini e donne raffigurati in pose espansive, per esempio con le braccia alzate. I risultati hanno mostrato che le persone in pose aperte e espansive sono state selezionate più spesso di quelle raffigurate con pose contratte. Questo effetto si è verificato leggermente di più nelle donne che hanno selezionato gli uomini. In altre parole, sembra che un linguaggio del corpo aperto faccia sembrare le persone più attraenti, specialmente gli uomini.

Per chi vuole trovare l'anima gemella online il segreto è semplice: non postate foto in cui siete ricurvi sulla scrivania, ma optate per una in cui assumete una posa aperta e dominate sullo spazio circostante. Rimediare un appuntamento sarà un gioco da ragazzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza