cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco Palermo, multa Ue su ambiente conferma inadeguatezza Crocetta

22 settembre 2016 | 00.00
LETTURA: 3 minuti

Sindaco Palermo, multa Ue  su ambiente conferma inadeguatezza Crocetta

"Si conferma oggi, con un provvedimento di gravità estrema, l'inadeguatezza politica, tecnica e culturale del governo della Regione che, dopo avere ostacolato e ritardato l'avvio di quei cantieri per i quali il Comune di Palermo era pronto già un anno fa, non ha saputo gestire le competenze commissariali impedendo che anche una sola delle opere facesse passi avanti verso la concreta realizzazione". A dirlo è il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, a proposito della maxi multa inflitta dall'Unione europea all'Italia, e in particolare alla Sicilia, sotto forma di taglio dei fondi comunitari perché non a norma con le procedure di depurazione delle acque.

"Oggi - aggiunge Orlando - a questo danno si aggiunge la beffa di una infrazione comunitaria con pesantissimi tagli ai finanziamenti per la nostra Regione, un danno di cui qualcuno dovrà rispondere personalmente e politicamente". Fra le opere rimaste al palo per colpa del commissariamento e della Regione, secondo il primo cittadino ci sono anche "alcune fra quelle più importanti e attese da anni. Tutte opere per le quali - puntualizza il sindaco - gli uffici tecnici e amministrativi comunali avevano lavorato con grande tempismo e professionalità".

Orlando, 'Adesso a rischio ci sono opere per quasi 57 mln di euro'

"Adesso per colpa di questa Regione inadeguata e a causa dell'entrata in vigore del nuovo Codice degli appalti - conclude Orlando - in molti casi sarà necessario rifare una buona parte del lavoro per adeguare i progetti alla nuova normativa". Nel dettaglio, le opere bloccate per un totale di 56.806.277 euro finanziate con delibera Cipe 60 del 30 aprile del 2012 riguardano la realizzazione delle reti fognarie nel quartiere Marinella (1.842.050 euro); nelle vie Ripellino e Carmine dalla via Pomara alla via M.Montagne (1.260.288,36 euro) e a Sferracavallo (4.814.000 euro).

Ancora sono rimaste al palo anche la fognatura a sistema separato nella via Agnetta e nella via Etna nel quartiere Villagrazia (1.447.412,78 euro); quella a sistema separato in via Valenza nel quartiere Villagrazia (1.174.762,05 euro); il completamento collettore Sud Orientale (32.999.995,57 euro); l'eliminazione dello scarico fognario di via Decollati nel fiume Oreto, mediante convogliamento dei liquami nel collettore sud-orientale attraverso il collettore di via Stazzone (1.800.000 euro). Ferme anche la realizzazione delle fognature della zona compresa tra la via Castellana e il Canale Passo di Rigano con l'eliminazione dei relativi scarichi fognari nel Canale (10.202.769,08 euro) e il progetto del collettore a sistema misto dalla via Palmerino M.ra a via Ponticello Oneto e dalla via Ponticello Oneto a via Paruta e ramo da Ponticello Oneto a Fondo Badami (1.265.000 euro).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza