cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Campania: Giunta regionale, 78 mln per bandi rivolti a pmi e start up

07 febbraio 2017 | 12.00
LETTURA: 3 minuti

Campania: Giunta regionale, 78 mln per bandi rivolti a pmi e start up

La Giunta regionale della Campania, presieduta da Vincenzo De Luca, con uno stanziamento di 78 milioni ha deliberato oggi il via ai primi bandi di attuazione della Strategia di specializzazione intelligente (Ris3) rivolti alle imprese del territorio regionale. Un impianto strategico "importante - spiega una nota - che promuove i processi di innovazione seguendo una logica che parte dagli studi di fattibilità, al trasferimento tecnologico fino alla prima industrializzazione, dallo startup di impresa, fino alla open innovation".

L'atto deliberativo dà il via ai prossimi bandi che prevedono due principali filoni di intervento: bandi destinati alle pmi per l’incremento dell’attività di innovazione delle imprese con un investimento totale pari a 50 milioni di euro, e bandi destinati alle start up ed alle pmi innovative per l’incremento dell’attività di innovazione e delle specializzazioni innovative delle imprese con un investimento totale pari a 28 milioni di euro.

​"​Con la deliberazione di oggi​ - dichiara De Luca -​ diamo il via ad una nuova stagione di programmazione dei fondi europei. Un investimento importante che promuove l’innovazione delle imprese del territorio regionale, mettendo in moto processi economici e competitivi. Interventi mirati e rispondenti alle strategie di specializzazione che ci siamo dati rispondendo all’impulso dell’Unione Europea e che portiamo avanti in maniera sinergica. Credo siano azioni che non hanno precedenti in questa regione e a livello nazionale, per la logica innovativa anche di processo che porta avanti​"​. 

Queste nuove opportunità rivolte a pmi, startup, spin off e aspiranti imprenditori saranno presentate nell’appuntamento di domani 8 febbraio con la ​Startup Europe Week Campania nella sede museale di Villa Pignatelli a Napoli.​ L’iniziativa si inserisce nella Startup Europe Week (S​ew) che dal 6 al 10 febbraio​,​ in oltre 280 città e 40 paesi​, ​vede il susseguirsi di iniziative dedicate alle start​ ​up e alla creazione di nuova imprenditorialità.​​

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza