cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 08:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma Film Fest

"Uccisa in attesa di giudizio", il corto con Ambra Angiolini

02 novembre 2017 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

È interpretato da Ambra Angiolini e Alessio Boni, e l'impatto è molto forte. Racconta di una ragazza che, dopo tante denunce inascoltate, viene uccisa dall'ex fidanzato stalker ancora ossessionato da lei.

È "Uccisa in attesa di giudizio", il cortometraggio presentato alla Festa del cinema di Roma dalla Fondazione 'Doppia Difesa', la Onlus creata dall'avvocato Giulia Bongiorno e da Michelle Hunziker per aiutare le donne che subiscono violenza.

La pellicola mira a sensibilizzare sui tempi lunghissimi della giustizia italiana, che spesso rendono inutili le denunce da parte delle vittime permettendo il compiersi di tragedie altrimenti evitabili.

"È una cosa gravissima -dice all'Adnkronos Giulia Bongiorno- che mette non solo la vittima, ma anche l'imputato nella condizione inaccettabile di non sapere, spesso con tempi che vanno dai 7 ai 10 anni, se è giudicato innocente o colpevole, e facendogli mantenere lo status perenne di 'imputato". E se è vero che spesso lo Stato "tradisce chi denuncia, perché invita a denunciare ma poi non le aiuta- prosegue Bongiorno- la Fondazione Doppia Difesa adesso ha intenzione di presentare una proposta di legge che si chiama 'Codice Rosso', priorità assoluta. Una donna che rischia la vita non può essere una pratica messa sulla scrivania in attesa che qualcuno la apra".

L'esortazione a denunciare le violenze arriva anche da Michelle Hunziker, che invita a"non avere paura" e sottolinea la cautela a "denunciare dopo essersi rivolte a delle Onlus, come la nostra, che danno consigli legali gratuiti e seguono la vittima in tutti i passaggi indicando come muoversi in determinate situazioni, perché capisco che bisogna stare attente e ogni caso è a sé".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza