cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonafè: "Ad aprile direttiva Ue su economia circolare"

23 marzo 2018 | 14.12
LETTURA: 2 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

È in dirittura di arriva la direttiva sull'economia circolare: "il prossimo aprile alla sessione di Strasburgo il Parlamento approverà il pacchetto. Si tratta di quattro direttive che non sono solo legate alla gestione dei rifiuti ma sono politiche che cercheranno di impostare un nuovo modello di sviluppo, dove dal recupero dei rifiuti possiamo trarre nuove materie prime per impostare un sistema industriale più sostenibile". Lo afferma l'europarlamentare Simona Bonafè, relatrice del pacchetto sull'economia circolare, in occasione della seconda giornata della ricerca promossa da Corepla a Palermo.

Ma questo, spiega la Bonafè, è solo il primo passaggio. C'è infatti anche la strategia sulla plastica che "la Commissione Ue ha appena pubblicato e che è molto interessante perché prevede che entro il 2030 tutti gli imballaggi in plastica siano riciclabili e riciclati".

Si tratta di "un fortissimo stimolo all'industria del riciclo, in particolare del riciclo della plastica. Noi - ricorda la Bonafè - produciamo in Europa 25 milioni di tonnellate di plastica e ad oggi ne ricicliamo soltanto il 30 per cento. Si capisce bene l'opportunità che abbiamo davanti e la perdita di valore che emerge da queste percentuali".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza