cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bussetti: "Proporrò a Conte cabina regia per investimenti ricerca"

26 settembre 2018 | 18.00
LETTURA: 3 minuti

Il ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Marco Bussetti in una foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Il ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Marco Bussetti in una foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Una cabina di regia interministeriale a Palazzo Chigi per coordinare gli investimenti e le linee strategiche nella ricerca e in particolare nel settore delle scienze della vita. E’ l’impegno preso dal ministro dell’Istruzione e della Ricerca, Marco Bussetti. "Domani presenterò la proposta al presidente del Consiglio, che è molto sensibile al tema", ha annunciato il ministro durante il Technology Forum Life Science, a Milano. 

"Non facendo sistema - ha aggiunto - si è perdenti in partenza e si è perdenti in Europa. Noi vogliamo far emergere un disegno vero e organizzato per far partire la ricerca e poi i fondi, che sono una conseguenza di questo". La proposta del ministro arriva dopo le richieste degli imprenditori della filiera del biotech e delle scienza della vita, che dal Forum tornano a chiedere "un’agenzia nazionale della ricerca" che si ponga obiettivi di lungo termine per attrarre investimenti e permettere un più veloce trasferimento tecnologico dalla ricerca all’impresa.

Secondo il ministro, la ricerca è "un asset strategico", soprattutto per l'economia italiana. L'Italia, dice, ha "bisogno di fare sistema, per rendere più efficiente un mondo come quello della ricerca che ha delle potenzialità ancora tutte da scoprire per rilanciare la nostra economia". Per crescere, secondo il ministro, non bastano però solo gli investimenti pubblici e i fondi europei, servono anche i capitali privati, un capitolo dove l'Italia sembra arrancare rispetto ai suoi competitor.

"In Francia e Germania due terzi delle risorse da investire in ricerca arrivano dalle aziende, nel nostro paese solo il 55% arriva dal settore privato". Un gap, questo, che è dovuto all'assenza di grandi multinazionali e al tessuto di piccole medie imprese che permea l'economia. "Per questo - sottolinea Bussetti - dobbiamo incentivare il partenariato pubblico privato e agire con più incisività per attrarre gli investimenti esteri e quelli dei fondi stranieri". Un altro punto fondamentale su cui il ministro ha promesso impegno davanti al Technology Forum Life Forum 2018, che si inserisce all'interno della sesta edizione della Biotech Week, è il capitale umano. "Dobbiamo sviluppare i dottorati, soprattutto in ambito Stem, recuperare risorse economiche nuove e fresche per i nostri ricercatori, che spesso decidono di emigrare all'estero a lavorare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza