adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress

Archivio > AdnAgenzia > 2005 > 11 > 06 > Politica > RIFORME-PRESTIGIACOMO-QUELLO-DI-CASINI-ATTEGGIAMENTO-MASCHILISTA 110054

RIFORME: PRESTIGIACOMO, QUELLO DI CASINI ATTEGGIAMENTO MASCHILISTA
DA LUI MI ASPETTAVO INDIGNAZIONE PER CANCELLAZIONE QUOTE ROSA

Roma, 6 nov. - (Adnkronos) - “La solita doppia posizione. Una pubblica favorevole e una, di sostanza, che sbrigativamente liquida il problema, secondo un atteggiamento profondamente maschilista”. Lo afferma, in un’intervista a ‘La Stampa’, il ministro della Pari opportunitą Stefania Prestigiacomo, riferendosi alle dichiarazioni del Presidente della Camera, Pierferdinando Casini, sulla questione delle quote rosa in Parlamento. “Dal presidente della camera -continua il ministro- mi aspettavo indignazione per la cancellazione a Montecitorio delle quota rosa e non un atteggiamento di sufficienza che svilisce una battaglia che ha motivato tante parlamentari e associazioni. Davvero una caduta di stile”.

Ma la battaglia della Prestigiacomo continua, visto che “ci sono i margini per salvare una battaglia seria e trasversale durata 11 anni. Se al Senato si apporteranno modifiche alla legge elettorale -spiega la Prestigiacomo- tra esse ci saranno le quote rosa. Altrimenti ho gią l’impegno del premier Berlusconi: nel prossimo Consiglio dei ministri il governo varerą un disegno di legge con le quota rosa. E lo presenteremo prima al senato, dove non esiste il voto segreto e chiederemo una corsia preferenziale per l’esame del provvedimento”.

“la mia proposta di svincolare la questione femminile dala legge elettorale -continua il ministro- presentando un ddl autonomo all’indomani dell’approvazione della nuova normativa, punta anche a sgombrare il campo dalle riserve politiche e a chiudere una scelta specifica e autonoma su questo tema. E’ insopportabile -conclude- che il parlamento non sia ancora la fotografia del Paese”.

(Mcr/Ct/Adnkronos)
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress