Aki/Italiano > Politica > Libia: Parlamento Tunisi, vertice d'emergenza per estradizione Al-Mahmoudi

Libia: Parlamento Tunisi, vertice d'emergenza per estradizione Al-Mahmoudi
ultimo aggiornamento: 26 giugno, ore 13:26
(Aki) - Vertice d'emergenza per il Parlamento tunisino sulla controversa estradizione dell'ex primo ministro libico Al-Baghdadi Al-Mahmoudi. L'ex premier libico, fuggito in Tunisia ad agosto dopo che il regime di Muammar Gheddafi aveva perso il controllo di Tripoli, e' stato estradato in Libia domenica dopo una decisione unilaterale presa dal premier tunisino Hamadi Jebali. La decisione è stata invece contestata dal presidente tunisino Moncef Marzouki che ha detto di non essere stato informato e di non condividere il provvedimento.
Si tratta dell'ultimo incidente tra l'alleanza tra Marzouki e Jebali, leader del partito Ennahda che ha vinto le elezioni tunisino nell'ottobre 2011. Le tensioni sono cresciute dopo le notizie diffuse ieri dall'avvocato francese di Mahmoudi, Marcel Ceccaldion, secondo cui l'ex premier libico è stato ricoverato per un'emorragia celebrare dopo essere stato picchiato alla testa.
Marzouki, storico attivista per i diritti umani, si è a lungo opposto all'estrazione di Mahmoudi, affermando che il nuovo regime della Libia offre ''garanzie insufficienti'' circa un processo equo.
TAG
Libia
Libia
tutte le notizie di Politica




















