Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Aki Italiano

M.O.: Fatah accusa Hamas, vuole golpe in Cisgiordania

ultimo aggiornamento: 16 luglio, ore 14:40

commenta commenta 0     vota vota 1    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
(Aki) - Hamas sta cercando di mettere a segno un ''golpe'' in Cisgiordania ai danni dell'Autorità nazionale palestinese (Anp). Lo ha affermato Ahmad Assaf, portavoce di Fatah, secondo cui "le dichiarazioni rilasciate in Cisgiordania dal deputato Mahmoud al-Rahmi, che fa parte di Hamas, in cui chiedeva alla popolazione di boicottare gli apparati di sicurezza, sono da interpretare come un chiaro appello a un golpe, alla stregua di quello sanguinoso perpetrato nella Striscia di Gaza" nel 2007, quando cioè il movimento di resistenza islamico prese il potere a Gaza.

Secondo Assaf, il fatto che Rahmi abbia preso di mira proprio gli apparati di sicurezza è da leggere come "il primo passo di un piano per compiere un golpe sanguinoso contro la legittimità nazionale, perpetuando così la divisione e la distruzione del tessuto politico, economico e sociale palestinese e facendoci piombare in una lotta intestina il cui unico beneficiario sarà l'occupazione israeliana". In una nota il portavoce di Fatah ha quindi sottolineato come "questo scenario sia simile a quello attuato da Hamas in occasione del colpo di stato a Gaza, del quale stiamo ancora soffrendo le conseguenze disastrose per il nostro popolo e la nostra causa".

L'esponente di Fatah ha quindi accusato Hamas di agire in modo "contraddittorio" riguardo agli apparati di sicurezza. Mentre infatti "da un lato i suoi leader fanno piovere le peggiori accuse contro questi apparati, dall'altro insistono continuamente per farne parte", ha spiegato Assaf, ribadendo che "l'obiettivo delle dichiarazioni avvelenate di Rahmi è solo quello creare il conflitto interno come premessa a un golpe contro la legittimità nazionale".


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
TAG
M.O
tutte le notizie di Politica
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress