adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   metropolisinfo  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
Il ministro è intervenuto alla tavola rotonda svoltasi nell'ambito della conferenza cittadina sul piano strategico per la mobilita' sostenibile

Infrastrutture, Matteoli: "Tavolo con privati per trovare 12 mld necessari a Roma"

Scarica Flash Player per guardare il filmato.

ultimo aggiornamento: 30 ottobre, ore 18:43
Coinvolgere i privati in un tavolo ad hoc con ministero delle Infrastrutture, ministero del Tesoro, Ance e Agi. Questa l'ipotesi di soluzione presentata per affrontare la "patologia dei trasporti"
invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 29 ott. - (Adnkronos) - Per trovare i 12 miliardi necessari a finanziare il piano strategico per la mobilita' sostenibile di Roma "occorre fare come si e' gia' proceduto a livello nazionale", vale a dire coinvolgendo i privati in un tavolo ad hoc con ministero delle Infrastrutture, ministero del Tesoro, Ance e Agi, vale a dire l'associazione grandi imprese. La pensa cosi' il titolare delle Infrastrutture, Altero Matteoli, che, nel corso della tavola rotonda svoltasi nell'ambito della conferenza cittadina sul piano strategico per la mobilita' sostenibile, ha individuato questa strada per affrontare la "patologia dei trasporti".


Una patologia, ha rilevato il ministro, che "non dipende solo da servizi inadeguati", ma anche dalla mancanza di una infrastrutturazione organica della citta'. E proprio a questo proposito, Matteoli tiene a sottolineare che la soluzione non potra' arrivare solo dalle risorse pubbliche: "se noi pensiamo di risolvere il problema trovando 12 mld di euro nelle casse del Tesoro - ha chiarito - non c'e' possibilita' di trovare soluzione. Dobbiamo invece fare per Roma quello che abbiamo fatto a livello nazionale.

Se siamo stati in grado di portare al Cipe opere per 27,6 mld (di cui solo 2,5 dal Tesoro; 7,3 dai fondi Fas; 8,3 mld dai privati attraverso il partenariato pubblico-privato e project financing e il resto da ascrivere agli investimenti di Anas e Ferrovie), allora possiamo reperire 12 mld per Roma. E per farlo dobbiamo metterci intorno al tavolo con Ance, Agi, ministero delle Infrastrutture, ministero del Tesoro e stabilire quello che possiamo fare attraverso il project financing o in un altro modo". Per trovare i soldi, ne e' convinto Matteoli, servono "quattro o cinque mesi al massimo. Una volta reperite le risorse, le opere si possono realizzare in cinque anni".

Alemanno: "Tecnologie piu' avanzate per pari opportunita' rispetto all' Europa"

Alemanno: "Su protocollo cortei mi auguro ci sia modifica"

Tajani: "La Ue non puo' sottrarsi alla sfida della mobilita' urbana"

Zingaretti: "La mobilita' riguarda tutta l'area metropolitana"

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   metropolisinfo  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress