Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS - Agenda Camera
Su il sipario dell'Ariston dal 15 al 19 febbraio

Sanremo, è il Festival dell'Unità d'Italia

La scenografia di Sanremo 2011 La scenografia di Sanremo 2011
ultimo aggiornamento: 08 febbraio, ore 15:13
Sanremo - (Adnkronos/Ign) - Morandi e la sua squadra. In gara 14 big e 8 giovani. Tra le novità di quest'anno l'introduzione della golden share in grado di modificare le classifiche finali. Giovedì la serata 'Nata per unire': gli artisti in lizza canteranno la storia d'Italia. Napolitano davanti alla tv: "Ci guarderà". Completata la scelta dei giovani. Gli ultimi sei decisi al televoto


condividi questa notizia su Facebook

invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Sanremo, 8 feb. - (Adnkronos/Ign) - Tutto pronto per la 61esima edizione del Festival della Canzone Italiana che quest'anno dedica una serata particolare, giovedì 17 febbraio, al 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Dal 15 al 19 febbraio, al Teatro Ariston di Sanremo la squadra capitanata da Gianni Morandi e formata da Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, presenterà i 14 artisti e gli 8 giovani che si contenderanno la vittoria finale.

I 14 artisti in gara per la prima volta si presenteranno con due canzoni una nuova e una storica dedicata appunto al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. La serata di giovedì 17 febbraio, ad un mese esatto dal 17 marzo festa nazionale per l'Unità d'Italia, sarà intolata 'Nata per unire' con un duplice riferimento all'Italia e alla musica. I 14 cantanti per l'occasione hanno preparato altrettante versioni di canzoni famose che saranno di ispirazione per raccontare un po' della storia d'Italia. La serata inoltre si legherà ad una raccolta fondi a favore della fondazione 'Per il tuo cuore onlus'.

Per quanto riguarda i giovani, a contendersi il palco di Sanremo saranno Serena Abrami, Btwins, Marco Menichini, Anansi, Raphael Gualazzi, Micaela, Roberto Amadè e Gabriella Ferrone.

Tra le novità di quest'anno l'introduzione della golden share, un correttivo riconosciuto dalla stampa che consiste nell'attribuzione di un voto secco dato a un solo artista in grado di modificare le classifiche finali.

La 61esima edizione del Festival prevede, in pratica, tre competizioni. La prima di canzoni nuove e interpretate dai 14 cantanti in gara nella categoria artisti. La seconda, canzoni famose interpretate dai 14 artisti nel corso della serata dedicata all'Unità d'Italia mentre la terza competizione è quella che vede in gara gli 8 giovani con canzoni originali.

Durante la prima serata del 15 febbraio si esibiranno 14 cantanti della categoria artisti e al termine della serata sarà stilata una graduatoria tra le 12 canzoni più votate ammesse alla seconda serata di mercoledì 16 febbraio. Al termine di questa serata saranno poi 10 le canzoni ammesse alla quarta serata. Sempre mercoledì 16 si esibiranno i primi quattro giovani che saranno giudicati da un sistema misto espresso dalla giuria tecnica e dal pubblico. Giovedì 17 febbraio la serata dedicata all'Unità d'Italia con i 14 artisti che si esibiranno in brani storici. Venerdì 18 febbraio saranno eseguite le 12 canzoni degli artisti più le quattro canzoni finaliste di 'Sanremo giovani' mentre sabato 19 febbraio serata finale e proclamazione della canzone vincitrice assoluta di Sanremo 2011.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   musei on line  |   immediapress