Alimenti: lo studio, dolce a colazione aiuta a dimagrire
ultimo aggiornamento: 08 febbraio, ore 18:03
Roma, 8 feb. (Adnkronos Salute) - Concedersi una fetta di torta al cioccolato, un muffin o qualche biscotto a colazione è utile a perdere peso. E aiuta anche gli aspiranti magri a tenere lontano l'effetto yo-yo, evitando cioè di riacquistare i chili persi. Lo rivela una ricerca di un team della Tel Aviv University, secondo cui una colazione da 600 calorie ma bilanciata, che includa proteine e carboidrati insieme a una golosità, può aiutare le persone a dieta a dimagrire.
La chiave di questa strategia sta nel fatto di concedersi il dolce al mattino, quando il metabolismo è più attivo e siamo più facilmente in grado di 'bruciare' le calorie extra durante il giorno, spiega Daniela Jakubowicz, responsabile del team di ricerca. Invece, eliminare del tutto i dolci può favorire alla lunga una sorta di diopendenza psicologica da questi alimenti, ammonisce la ricercatrice. Nello studio, pubblicato su 'Steroids', 1.092 obesi non-diabetici sono stati seguiti per 32 settimane e randomizzati in due gruppi: la metà ha aggiunto alla colazione un dolce (biscotti, torta o cioccolato), gli altri no. Per il resto tutti seguivano la stessa dieta: gli uomini consumavano 1.600 calorie al giorno, le donne 1.400.
Gli extra-large del primo gruppo facevano una ricca colazione da 600 calorie, gli altri una più 'light' (300 calorie). Risultato, i primi hanno perso in media più peso, e sono riusciti a evitare di riaccumulare chili più a lungo. A metà dello studio infatti ognuno aveva perso in media 15 kg, ma alla fine i risultati sono stati molto diversi: i soggetti del gruppo 'colazione ricca' erano ulteriormente dimagriti (quasi 7 kg a testa), mentre gli altri avevano ripreso circa 10 kg. Il pasto della mattina fornisce l'energia per compiere le azioni della giornata, aiuta il funzionamento cerebrale e 'sveglia' il metabolismo. Insomma, dicono i ricercatori, è cruciale per perdere peso e non ingrassare di nuovo. Inoltre, conclude la ricercatrice, proprio la colazione è il pasto più efficace nel regolare la grelina, l'ormone della fame.
TAG
Alimenti
Alimenti
articoli correlati
tutte le notizie di Benessere






























