Ricerca: occhiali griffati e vip testimonial contro fibrosi cistica
ultimo aggiornamento: 19 novembre, ore 17:15
Roma, 19 nov. (Adnkronos Salute) - Presbiti sì, ma con stile e soprattutto con generosità. Per sostenere la ricerca contro la fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa che in Italia conta quasi 3 milioni di portatori sani e 5 mila pazienti accertati, Marta e Matteo Marzotto firmano una nuova linea di occhiali premontati in vendita in farmacia. Per ogni articolo acquistato, verrà donato 1 euro alla Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica (Ffc). Sabato 21 novembre, in alcune farmacie della Penisola dalle 11 alle 12.30, testimonial d'eccezione tra cui la stessa Marta Marzotto indosseranno le montature benefiche per sensibilizzare i cittadini. A Milano l'appuntamento è con il direttore del Tg4 Emilio Fede, nella Farmacia Rombon di via Rombon 29.
L'iniziativa - ricorda una nota - è frutto della collaborazione tra Federfarma (Federazione nazionale dei titolari delle farmacie italiane), la casa farmaceutica Angelini e la Ffc. Una partnership nata nell'estate del 2009, che ha dato vita al progetto 'La fibrosi cistica merita un occhio di riguardo'. Il ricavato della vendita degli occhiali 'per vedere da vicino', disegnati personalmente da Marta e Matteo Marzotto, andrà a finanziare uno dei nuovi programmi di ricerca selezionati dal Comitato scientifico della Ffc: il progetto Ffc 11/2009, che permetterà al Centro regionale fibrosi cistica dell'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze di studiare l'impatto di infezioni persistenti sullo stato clinico dei malati di fibrosi cistica. La ricerca, multicentrica e longitudinale, coinvolgerà 24 scienziati.
Insieme ai testimonial vip, nelle farmacie protagoniste della presentazione speciale di sabato saranno presenti anche delegati della Ffc, per offrire informazioni sulla malattia e sulla ricerca.
TAG
fibrosi cistica
fibrosi cistica
articoli correlati
tutte le notizie di Benessere








diventa fan di Adnkronos su Facebook
seguici su twitter.com/adnkronos
guardaci su youtube.com/adnkronostv
iscriviti alla nostra newsletter
commenta le notizie e partecipa ai forum












