Salute: obesita', senza bibite gassate dieta funziona il doppio
ultimo aggiornamento: 22 febbraio, ore 16:37
Roma, 22 feb. (Adnkronos Salute) - Eliminare le bibite gassate dall'alimentazione, sostituendole con l'acqua, fa funzionare meglio la dieta, raddoppiando le possibilità di dimagrire e facendo perdere rapidamente anche 2 kg e mezzo. L'indicazione arriva da uno studio che sarà pubblicato a marzo sull'American Journal of Clinical Nutrition.
Nel corso della sperimentazione sono state seguite, per sei mesi, 318 persone sovrappeso o obese che hanno rimpiazzato le bevande gassate e zuccherate con l'acqua. Mentre un altro gruppo di volontari, arruolati per il confronto, ha ricevuto informazioni sui benefici per la salute e sull'utilità di cambiare le proprie abitudini, ma è stato lasciato libero di scegliere. Si è dimostrato così che chi aveva eliminato le bibite aveva il doppio delle possibilità di perdere il 5% del proprio peso iniziale rispetto al gruppo di confronto, in media 2,5 kg. I ricercatori, comunque, evidenziano la difficoltà dei pazienti 'abituati' alle bibite ad eliminarle dalla dieta: in questo caso le bevande light potrebbero essere la soluzione meno dannosa, sottolineano.
"Bere bevande non caloriche - spiega Deborah Tate, dell'University of Northern Carolina at Chapel Hill e autrice dello studio - acqua o anche bibite light, è un comportamento semplice e chiaro da adottare per le persone che vogliono perdere peso o mantenere la linea". E la semplicità e la chiarezza sono elementi fondamentali nella modifica delle abitudini alimentari.
TAG
Salute
Salute
articoli correlati
tutte le notizie di Benessere


























