Febbre suina, Fazio a 'Il Messaggero': ''L'epidemia verso il picco''
Ignazio Marino
Regionali, Marino: ''Per il Lazio tutti nomi di prestigio''
Ignazio Marino
ultimo aggiornamento: 28 ottobre, ore 12:42
Roma - (Adnkronos) - Il senatore del Pd in un'intervista a 'La Repubblica': ''Come si fa a dire che Rosy Bindi non sia una straordinaria candidata?''. E sottolinea: ''Credo che per le cariche elettive si debba passare per le primarie''
Roma, 28 ott. (Adnkronos) - ''Come si fa a dire che Rosy Bindi non sia una straordinaria candidata? E' stata il ministro della Salute che ha fatto la prima grande riforma sanitaria e tutti sappiamo che il principale problema del Lazio e' la Sanita'. E anche gli altri sono nomi di prestigio. Comunque il candidato deve essere scelto dal popolo delle primarie''. Lo dichiara in un'intervista a 'La Repubblica', Ignazio Marino, senatore del Pd. Riguardo al meccanismo di voto con cui deve essere scelto il candidato, il senatore del Pd precisa ''cosi' come ho sostenuto in questi 120 giorni di campagna per l'Italia i meccanismi di voto scelti dal Pd, credo che per le cariche elettive si debba passare per le primarie''. Su una sua possibile candidatura Marino afferma ''lo dico chiaramente: no. Sento la responsabilita' del mio lavoro per la commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale. In questo momento abbiamo avviato indagini sulla corruzione in Puglia e in Abruzzo, una sull'assistenza per la salute mentale e un'altra sugli ospedali a rischio sismico. E poi - conclude - ho ora un'altra responsabilita': oltre quattrocentomila elettori che hanno votato la mozione marino e che si aspettano che continuiamo a sostenere le nostre idee innovatrici''.
FEBBRE SUINA, FAZIO: ''L'EPIDEMIA VERSO IL PICCO''
'La pandemia va progredendo e i tempi di sviluppo si sono andati intensificando''. Lo dichiara in un'intervista a 'Il Messaggero', Ferruccio Fazio, viceministro della salute in merito alla crescita, nelle ultime due settimane, dei casi di influenza A. ''Casi reali. Ce lo dimostrano - prosegue Fazio - le assenze nelle scuole. Bisogna vaccinare prima possibile. Non perche' si tratti di un virus pericoloso in se' ma perche' nelle classi si diffonde molto, molto rapidamente''. Riguardo al decesso, avvenuto ieri, del medico napoletano di 56 anni, Fazio afferma ''era molto malato. La sua salute era seriamente compromessa''. ''Le persone - spiega Fazio - che stanno cosi' male devono vaccinarsi. Non per la potenza di questo virus ma perche' una qualsiasi influenza puo' disequilibrare un organismo colpito. Sia questa nuova, sia quella stagionale. Quindi due vaccinazioni''. Sulle accuse rivolte dalla famiglia del medico riguardo al ritardo con cui i vaccini arrivano in certe regioni, il viceministro afferma ''si, purtroppo sta accadendo''. ''Le zone - continua Fazio - sono le stesse che devono fare i conti con i piani di rientro per la sanita'. Quelle che da sempre, non hanno dato priorita' all'efficienza''. ''I problemi economici e organizzativi sono al sud. Ma si metteranno a regime molto presto. D'altronde - conclude - e' sorprendente che della morte del medico io abbia saputo dai giornali''.
articoli correlati
tutte le notizie di Edicola








diventa fan di Adnkronos su Facebook
seguici su twitter.com/adnkronos
guardaci su youtube.com/adnkronostv
iscriviti alla nostra newsletter
commenta le notizie e partecipa ai forum










