Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Il weekend

A Porano si festeggiano le tradizioni locali con la sagra della pecora cucinata

La pecora cucinata alla poranese La pecora cucinata alla poranese
ultimo aggiornamento: 29 luglio, ore 16:19
Roma - (Ign) -Alla riscoperta degli antichi sapori con piatti tipici della cucina popolare e contadina ormai scomparsi dalle tavole e promuovere i prodotti della gastronomia locale. Da visitare il Castel Rubello e la Villa Paolina


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 9    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 29 lug. - (Ign) - A Porano, in provincia di Terni, a settanta chilometri da Roma, si festeggia la buona tavola con la sagra della pecora cucinata, che durerà fino all’8 agosto, ma si potranno assaggiare anche arrosticini, salsicce, hamburger o un gustoso agnello fritto.

Dopo aver assaggiato i piatti tipici, si possono fare poi due passi nel centro storico, conteso un tempo tra Guelfi e Ghibellini, cinto da mura e arroccato su uno sperone di tufo con vista sulla valle del Tevere e sulla stupenda scenografia, offerta dalla rupe di Orvieto. Qui si potranno visitare le due splendide costruzioni poranesi: il Castel Rubello e la Villa Paolina, immersa nel cuore di un parco fitto di alberi ad alto fusto, dove è possibile passeggiare nel fresco. Un’atmosfera che incanta ed evoca immagini di un passato lontano.

Una riscoperta degli antichi sapori con l'obiettivo di riproporre piatti tipici della cucina popolare e contadina ormai scomparsi dalle tavole e promuovere i prodotti della gastronomia locale. Porano è meta di chi cerca riparo dal caldo delle zone marine e di chi vuole godersi il silenzio e la pace lontano dal traffico della città. Abitato fin dai tempi antichi, conserva le antiche tradizioni, legate al mondo dei cavalli e del commercio del bestiame che vede coinvolti quasi tutti i poranesi .

Porano offre una molteplicità di aspetti storico-artistici oltre che paesaggistici che la caratterizzano. Itinerari e percorsi d'arte, chiese, palazzi, edifici, monumenti. Le numerose strade e percorsi naturalistici che danno risalto ad un paesaggio ancora brullo e poco conosciuto. Una cultura millenaria che tutt'ora è presente con testimonianze architettoniche che segnano il passaggio di popoli antichi e di grandi culture.


pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Weekend
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress