Il Libro dei Fatti
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress
 - Almanacco del giorno - Oroscopo  - Guida tv - Meteo
Il weekend

A San Marino le finali per il 'Miglior Sommelier d'Europa'. In corsa per l'Italia il romagnolo Gardini

ultimo aggiornamento: 13 novembre, ore 10:57
San Marino - (Ign) - Dal 13 al 15 novembre la Repubblica del Titano ospita la seconda edizione del prestigioso concorso. Ai 'blocchi di partenza' ci saranno tutti i big dell'arte della degustazione del vino
commenta commenta 0     vota vota 11    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
San Marino, 10 nov. - (Ign) - I migliori sommelier del Vecchio Continente si danno appuntamento a San Marino. Dopo il titolo assegnato nella passata edizione a Londra, il concorso internazionale Miglior Sommelier d’Europa 2009 giunge quest’anno nella più antica Repubblica del mondo, per una entusiasmante tre giorni di sfide in programma dal 13 al 15 novembre, con le spettacolari fasi finali aperte al pubblico. La prestigiosa competizione è stata organizzata dalla Worldwide Sommelier Association, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers e alla neonata Associazione sommelier della Repubblica di San Marino. Ai blocchi di partenza saranno presenti tutti i big del settore. Il portabandiera della sommellerie italiana sarà Luca Gardini, romagnolo, classe 1981, sommelier del Ristorante Cracco di Milano, già campione italiano dei sommelier nel 2004. A lui l’onore e la responsabilità di portare in alto i colori italiani: nel suo prestigioso curriculum, infatti, ci sono tutte le carte in regola per giocarsi il gradino più alto del podio.

Gli sfidanti sommelier che animeranno la competizione provengono dagli altri Stati membri della Worldwide Sommelier Association (Wsa), giunti a questa finalissima dopo avere superato le rigorose selezioni nazionali: per questo i contenuti tecnici della competizione saranno elevatissimi e le gare finali non mancheranno di stupire ed emozionare il pubblico. La prestigiosa competizione è stata organizzata dalla Worldwide Sommelier Association, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers e alla neonata Associazione sommelier della Repubblica di San Marino.

Si comincia venerdì con l'arrivo dei sommelier e il saluto di benvenuto delle autorità di San Marino con l’esibizione degli sbandieratori e la cena di benvenuto. Sabato 14 novembre si comincia alle 9.30 con un percorso storico per le strade di San Marino e alle 10, gli addetti ai lavori possono seguire le prove di semifinale Miglior Sommelier d’Europa 2009. Alle 11.30 ci sarà la degustazione di un grande Vino storico di San Marino (Moscato Spumante a Identificazione d’Origine) e il pranzo nei ristoranti di San Marino. Nel pomeriggio in programma alle 17 il convegno 'Consorzio Vini: 30 Anni di Viticoltura a San Marino', la presentazione del concorso fotografico/artistico e della bottiglia inedita che avrà l’etichetta vincitore del concorso. Si prosegue con la visita alla mostra e un buffet di prodotti tipici, cabaret e musica. Domenica 15 novembre alle 15 a Palazzo dei Congressi ci sarà la proclamazione dei tre finalisti, seguita dalle prove aperte al pubblico della Finale Miglior Sommelier d’Europa Wsa 2009.

Il Concorso del Miglior sommelier d’Europa rappresenta poi un’ottima occasione per una bella visita turistica alla Repubblica di San Marino, recentemente inserita nel patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Per ulteriori informazioni iwww.consorziovini.sm.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Weekend
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   prontoitalia  |   musei on line  |   immediapress