Il weekend
Al via il Festival internazionale del Formaggio in Alto Adige
ultimo aggiornamento: 13 marzo, ore 21:30
Roma - (Ign) - Nella Valle Aurina si celebra invece il prodotto tipico della zona, il Graukäse a basso contenuto di grassi. Il suo segreto sta nella realizzazione davvero particolare: viene preparato senza caglio, salato nella massa prima di essere calato nello stampo e messo a stagionare per settimane a una temperatura molto alta
Roma, 13 mar. – (Ign) - Una giornata in mezzo alla natura e ai boschi con un'appendice golosa. Ci sarà tempo fino a domani per andare a vedere il Festival del Formaggio in Alto Adige. In particolare il focus sarà sul Graukäse - tipico della zona e magrissimo con solo il 2% di grassi - prodotto tipico della Valle Aurina. La sua festa si celebra a Campo Tures (BZ), in occasione della nona edizione del Festival del Formaggio. Questo evento mette in mostra i prodotti genuini e le specialità culinarie di antica tradizione. L’agricoltura e le montagne hanno intessuto le usanze della cultura popolare, e le persone che vivono qui ne sono particolarmente fiere. Così da celebrare tanta storia con un evento gastronomico di alto livello. Nelle Valli di Tures e Aurina ci sono 178 malghe in piena attività, 912 masi, laghi di acqua cristallina, torrenti scroscianti e un numero di abitanti (15mila) di poco superiore a quello dei capi bovini (10mila) che pascolano sugli alpeggi assolati. Nato in un ambiente non facile, su una terra strappata dagli agricoltori ai ripidi pendii montani, il Graukäse si è conquistato un posto nel mercato dei formaggi di pregio. E da alimento dei contadini è passato a far sfoggio di sé sulle ricche tavole dei migliori ristoranti.
Il segreto del formaggio più magro del mondo è nella realizzazione davvero particolare: viene preparato senza caglio, salato nella massa prima di essere calato nello stampo, messo a stagionare per settimane a una temperatura decisamente alta (15-20 gradi). Il basso contenuto di grassi si deve al fatto che si prepara con latte scremato. La sua presentazione in tavola 'perfetta' prevede che sia accompagnato da burro e pane di segala croccante, e ancora cipolle crude, olio d’oliva e aceto di vino.
Nel 2005 questo particolare tipo di formaggio ha ricevuto la certificazione di presidio Slow Food (solo 44 tra i circa 1200 formaggi italiani possono fregiarsi di questo titolo) trionfa a testa alta in molte ricette. Tra queste si possono ricordare i canederli pressati della Valle Aurina, e lo spalmato di formaggio. E per chi vuole conoscere la sua versatilità gli chef altoatesini Reinhard Steger e Karl Volgger hanno realizzato un libro di cucina tutto dedicato al formaggio grigio. Maggiori informazioni su www.kaesefestival.com
articoli correlati
tutte le notizie di Weekend




















