Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo
Il weekend

Da blocco di ghiaccio a opera d'arte. 'Michelangelo della neve' decorano le piste da sci di Cadipietra

Associazione Turistica della Valle Aurina  Associazione Turistica della Valle Aurina
ultimo aggiornamento: 16 gennaio, ore 12:47
Roma - (Adnkronos/Ign) - Sabato e domenica si potrà ammirare il lavoro di dieci squadre al lavoro in Valle Aurina per rappresentare gli atleti degli sport invernali o i simboli delle Olimpiadi. Si daranno battaglia per contendersi il titolo di Re o Regina delle nevi
commenta commenta 0     vota vota 20    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Roma, 16 gen. - (Adnkronos/Ign) - Imponenti sculture di ghiaccio domineranno il comprensorio Skiarena Klausberg di Cadipietra in Valle Aurina (BZ), un grande palcoscenico, dove prenderanno vita creazioni d’arte raffiguranti le discipline olimpiche invernali. Dieci squadre si danno battaglia nell’arena invernale per contendersi il titolo di Re o Regina delle nevi 2010. Con pale, piccozze e scale i 'Michelangelo della neve' estraggono dai blocchi di ghiaccio opere uniche, incantate nella loro fragilità, sospese nel momento dell’agonismo degli sport invernali per eccellenza.

Durante il weekend - sabato e domenica - le sculture si potranno ammirare sulle piste da sci, dove saranno esposte come originale decorazione per celebrare la bellezza della montagna e degli sport che la neve consente di praticare. Le dieci squadre partecipanti potranno mostrare le loro capacità, un misto di fantasia e manualità artistica, per rappresentare gli atleti, o i simboli, o la suggestione degli sport invernali. Ma ci saranno delle regole. Le sculture dovranno essere create utilizzando blocchi (3x3x3) di neve fresca compressa, e l’unico elemento che può essere utilizzato oltre agli attrezzi (pala, piccozza, scala) è l’acqua, che a 1602 metri di altitudine si trasforma immediatamente in ghiaccio.

Gli scultori hanno tre giorni a disposizione, dopo di che saranno valutate da una giuria di esperti, e anche turisti e pubblico potranno esprimere il proprio giudizio artistico. Il concorso è aperto ad un massimo di dieci squadre e le spese di vitto e alloggio sono a carico dell’Associazione Turistica della Valle Aurina.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Weekend
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress