
Liguria: 1,3 mln di finanziamenti a imprese artigiane
ultimo aggiornamento: 18 luglio, ore 19:00
Serviranno alle imprese per effettuare investimenti o all'acquisto di scorte, attrezzature o immobili.
Genova, 18 lug. (Labitalia) - Sono 449 le imprese artigiane liguri selezionate che potranno beneficiare di 1,3 milioni di euro di finanziamenti regionali, gestiti da Artigiancassa. Lo hanno comunicato oggi l'assessore della Regione Liguria allo Sviluppo Economico, Renzo Guccineli e il direttore di Artigiancassa Roberto Genovese, insieme alle associazioni di categoria, Confartigianato e Cna. I finanziamenti serviranno per dare avvio a nuovi investimenti.
Si tratta di agevolazioni al credito che le imprese artigiane hanno potuto ottenere rivolgendosi a tutte le banche, attraverso misure di abbattimento del tasso di interesse che potranno attivare 25 milioni di euro di investimenti. Per la prima volta sara' Artigiancassa a erogare direttamente il contributo alle imprese beneficiarie, mettendo in atto una semplificazione amministrativa rispetto al passato, evitando cosi' il precedente passaggio di intermediazione bancaria e riducendo gli oneri indiretti delle imprese.
I finanziamenti serviranno alle imprese per effettuare investimenti o all'acquisto di scorte, attrezzature o immobili. A questa prima fase che raccoglie le domande delle aziende fino a maggio seguira' una seconda, a partire dal 26 luglio, per mettere a disposizione ulteriori 2 milioni di euro. ''Questo intervento - spiega Guccinelli - vuole essere una risposta alle esigenze di sostegno provenienti dalle attivita' artigiane in una situazione segnata da una difficolta' nei pagamenti e da problematiche di liquidita' delle imprese''.
Un aiuto soprattutto per le piccole imprese artigiane che in Liguria pagano un tasso di interesse bancario del 9,87%, risultando al terzo posto in Italia dopo Calabria e Campania, perche' minore e' la loro capacita' di contrattazione con le banche. "I finanziamenti - sottolinea Luca Costi, segretario di Confartigianato Liguria - serviranno ad abbattere i tassi di interesse su prestiti e leasing che le imprese artigiane intendono accendere per fare investimenti a medio termine in acquisto di scorte, attrezzature o immobili".
"Le risorse stanziate dalla Regione - continua Costi - dimostrato sensibilita' nei confronti del settore artigiano che soffre di una sempre maggiore difficolta' nell'accesso al credito. Oltre la flessione dello stock totale di prestito del 2,4% nell'ultimo semestre del 2011, infatti, in Liguria, registriamo l'altissimo costo del denaro per le microimprese (9,87%) che colloca la nostra regione al terzo posto dopo Calabria e Campania. Gli interventi di Artigiancassa, mediante l'abbattimento del tasso d'interesse e con la misura che consente la possibilità di consolidare il debito da breve a medio termine, saranno sicuramente di aiuto per le imprese liguri in forte difficolta' a seguito della crisi economica».
dentro Lavoro
TAG
Liguria
Liguria
tutte le notizie di Dati




















