Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Labitalia

FormezItalia, un milione persone formate in 16 anni attività

ultimo aggiornamento: 09 gennaio, ore 19:10
Un bilancio del progetto Ripam.


condividi questa notizia su Facebook

commenta commenta 0     vota vota 3    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 9 gen. (Labitalia) - FormezItalia festeggia il primo milione di aspiranti dipendenti pubblici che sono stati selezionati nel corso dei primi 16 anni di attività del progetto Ripam, dal 1995 al 2011; di questi, sono 2.200 gli assunti a tempo indeterminato nella pubblica amministrazione. La proporzione è di 1 assunto ogni 500 partecipanti. Oltre 900mila concorrenti hanno partecipato a concorsi e corsi-concorsi per il primo accesso alla P.a., 11mila erano quelli coinvolti per progressioni verticali, 10mila per titoli di abilitazione, 3mila per borse di studio. Inoltre, circa 6.000 candidati selezionati hanno partecipato a un percorso formativo, per un totale di 2 milioni di ore di studio e aggiornamento.

Dai primi bandi di corso-concorso del progetto Ripam (Riqualificazione del personale delle pubbliche amministrazioni del Mezzogiorno) fino alle selezioni del progetto 'Ripam-Vinca il migliore', gestito dalla società FormezItalia, sono stati circa 200 gli enti locali che si sono rivolti al Formez, 11 amministrazioni centrali, 7 Regioni, 7 Province, 5 tra Camere di commercio e Asl.

Nel corso del 2010 FormezItalia ha affiancato i processi di selezione e accesso di amministrazioni centrali (Consiglio di Stato, presidenza del Consiglio, Miur e Mae) e del Comune di Napoli, dove si sono registrati numeri record con un totale di 112 mila partecipanti, 70 mila selezionati e 534 assunti.

Nel corso di questi 16 anni è stato sempre crescente l'interesse per una selezione del capitale umano basata su meritocrazia, procedure snelle e trasparenti e bassi costi di gestione per le pubbliche amministrazioni.

Per il presidente di FormezItalia, Secondo Amalfitano, "vi sono casi in cui nessuna dichiarazione può essere più efficace dei numeri".


dentro Lavoro
dati  |   politiche  |   sindacato  |   professioni  |   formazione  |   welfare  |   video
pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Formazione
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress