
Simoncini, attendiamo che ministro riconvochi Regioni
Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro Regione Toscana (Foto Labitalia)
ultimo aggiornamento: 02 febbraio, ore 17:25
Le Regioni riconfermano la validità dell'apprendistato come lo strumento fondamentale per l'accesso al mercato del lavoro.
Roma, 2 feb. (Labitalia) - "In materia di apprendistato le Regioni non vogliono andare assolutamente in ordine sparso". Lo dichiara Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro della Regione Toscana, a nome del coordinamento della commissione lavoro per la Conferenza delle Regioni, in riferimento alle dichiarazioni rilasciate ieri dal ministro del welfare, Elsa Fornero.
"Le Regioni - prosegue Simoncini - riconfermano la validità dell'apprendistato come lo strumento fondamentale per l'accesso al mercato del lavoro. Non a caso, le Regioni hanno già firmato un accordo con le parti sociali e il governo che ha portato al nuovo testo unico sull'apprendistato".
"Nell'incontro con il ministro Fornero di 10 giorni fa - ricorda Simoncini - abbiamo peraltro avanzato le nostre proposte per un documento da portare in conferenza unificata sulle linee guida dell'apprendistato di primo livello. Abbiamo una certa preoccupazione in relazione ai tempi e abbiamo sollecitato l'esecutivo affinché siano superati i problemi relativi all'apprendistato professionalizzante. Ora attendiamo - conclude - che il ministro ci riconvochi presto per parlare non solo dell'apprendistato, ma anche delle questioni relative al mercato del lavoro su cui le Regioni hanno rilevanti competenze e di cui il coordinamento degli assessori ha cominciato a discutere con le forze sindacali".
dentro Lavoro
articoli correlati
tutte le notizie di Politiche


























