
Friuli Venezia Giulia, regolamento per lavoro pubblica utilità
ultimo aggiornamento: 18 marzo, ore 17:29
Almeno 18 mesi di disoccupazione per donne dai 35 anni e uomini dai 40.
Trieste, 18 mar. (Labitalia) - Almeno 18 mesi di disoccupazione per donne dai 35 anni d'età e uomini che ne abbiano compiuti 40. Questi i requisiti per accedere ai lavori di pubblica utilità, inseriti nel regolamento che è stato illustrato oggi a Trieste dall'assessore al Lavoro, Università e Ricerca del Friuli Venezia Giulia, Alessia Rosolen. Sono però ancora da perfezionare i parametri di accesso ai bandi che consentiranno alle autonomie locali di avvalersi, per la realizzazione dei loro progetti, di questa manodopera straordinaria, dopo il grande interesse suscitato, tra i lavoratori in crisi, dagli impieghi socialmente utili.
Inoltre, ha spiegato l'assessore, "per andare incontro alle esigenze di specifiche categorie di lavoratori, è stato necessario inserire nell'intesa sugli ammortizzatori sociali in deroga siglata lo scorso 11 dicembre qualche modifica di forma e di sostanza, aggiustamenti in corso d'opera necessari a garantire maggiormente la copertura dei lavoratori che più sentono gli effetti della crisi economica".
"In particolare - ha detto l'assessore - si è deciso di intervenire a favore dei lavoratori che svolgono la loro attività in ambito portuale e delle imprese della piccola pesca, introducendo un nuovo massimale dei turni-mese per l'accesso agli ammortizzatori in deroga e aggiungendo, al limite unico fissato a 24 mesi, un altro di 26 mesi, in modo da consentire uniformità di accesso agli ammortizzatori in deroga indipendentemente dal contratto di lavoro stipulato e garantire così il medesimo trattamento a tutti i lavoratori di questi settori".
dentro Lavoro
articoli correlati
tutte le notizie di Welfare




















