Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
I temi caldi di oggi: Maltempo - Riforma lavoro - Sanremo
La Russa: no al ritiro o 'pausa di riflessione' su decreto che trasforma la Protezione civile in una Spa

Appalti G8, gip Firenze: ''Una storia di ordinaria corruzione''

Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso (Adnkronos)  Il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 11 febbraio, ore 18:54
Firenze - (Adnkronos) - Domani interrogatori di garanzia per i quattro arrestati nell'inchiesta sui grandi appalti. Il procuratore Toro respinge i sospetti.Risate nella notte del terremoto in vista degli affari, l'ira del sindaco dell'Aquila: ''Sciacalli''. Il sottosegretario sotto inchiesta. Berlusconi: ''Le solite persecuzioni''. Manette per Balducci, presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (SCHEDA), e per altre tre persone (FOTO)
leggi i commenti    commenta commenta 2     vota vota 13    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed   
Firenze, 11 feb. - (Adnkronos) - ''Una storia di ordinaria corruzione'', che ''matura in un sistema gelatinoso''. E' uno dei passaggi più significativi dell'ordinanza del Gip di Firenze Rosario Lupo, che, nell'ambito dell'inchiesta sui grandi appalti, ha portato all'arresto di quattro persone: Angelo Balducci, 62 anni, ''soggetto attuatore'', poi sostituito, del G8 alla Maddalena e oggi presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici; l'imprenditore Diego Anemone (39 anni); Fabio De Santis (47), successore di Balducci nell'incarico per la Maddalena, attuale provveditore alle opere pubbliche della Toscana; Mauro Della Giovampaola, funzionario del Dipartimento per lo sviluppo e la competitività della Presidenza del Consiglio.

Tra gli indagati figura anche il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso (nella foto). Per i quattro arrestati la Procura di Firenze ipotizza il reato di corruzione continuata in concorso. Il reato contestato ai quattro arrestati ''matura nell'ambito di un sistema non a caso definito 'gelatinoso' non dagli investigatori, ma da alcuni degli stessi protagonisti di tale inquietante vicenda di malaffare, che ben potrebbe essere ribattezzata 'Storia di ordinaria corruzione''', scrive il Gip nell'ordinanza.

''I fatti di corruzione contestati - aggiunge - sono stati resi possibili, tra l'altro, da una normativa ampiamente derogatoria delle ordinarie regole in materia di aggiudicazione degli appalti pubblici che presuppone, in chi la deve gestire e applicare, ancora di più un rispetto delle regole di trasparenza, fedeltà, imparzialità ed efficienza imposte da legge e da Costituzione (art. 97) ai pubblici ufficiali competenti''.

Gli interrogatori di garanzia per i quattro arrestati si svolgeranno domani: De Santis sarà interrogato a Milano per rogatoria; Balducci, Anemone e Della Giovampaola saranno invece interrogati, sempre domani, nel carcere di Regina Coeli a Roma, dal gip di Firenze Rosario Lupo.

E' invece tornato nel suo ufficio, stamane, il procuratore aggiunto Achille Toro indagato insieme con il figlio Camillo nell'inchiesta. E ha restituito al procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara la delega che lo vede coordinatore delle inchieste riguardanti i reati contro la pubblica amministrazione. ''Io e mio figlio - ha detto Toro - siamo totalmente estranei ai fatti; non abbiamo mai avuto rapporti con Angelo Balducci, con Diego Anemone e con le altre persone coinvolte nell'inchiesta. Bertolaso credo di averlo incontrato una volta in occasione di una riunione ufficiale''.

Da parte sua, il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Quattrocchi, chiarisce che non ci sono nuovi indagati nell'inchiesta e non c'è il rischio che i cantieri dei lavori finiti nel mirino della magistratura vengano sequestrati. "Nessun rischio", ha assicurato il procuratore riguardo a un eventuale sequestro dei cantieri e "non ci sono nuovi indagati". L'attenzione degli inquirenti ha riguardato, in particolare, gli appalti per i lavori al G8 della Maddalena, l'aeroporto S.Egidio di Perugia, i lavori al Foro Italico per i campionati mondiali di nuoto e, a Firenze, il nuovo auditorium del Maggio musicale fiorentino e la scuola marescialli dei Carabinieri nell'area di Castello.

pubblica questa notizia su:  Facebook    segnala questa notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Cronaca
commenta commenta 2    invia    stampa   
ugc
Fabio0077 ha scritto (11/02/2010 - ore 14:43) segnala un abuso
ugc
...la solita "manovretta" pre-elettorale... NE ABBIAMO LE P***E PIENE!!
ugc
micaria ha scritto (11/02/2010 - ore 18:21) segnala un abuso
ugc
Siamo arrivati all'attacco alle eccellenze che tutto il mondo ci invidia. E' ormai configurabile uno strisciante colpo di Stato opposizione/magistratura! Altro che governo fascista: qui si attacca con il sistema comunista della destabilizzazione. Ultima speranza sta negli italiani: speriamo capiscano e non si facciano travolgere! Rischiamo di tornare veramente ad una dittatura...ma di stampo comunista!!!
ugc
ugc
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress