Almanacco del giorno - Oroscopo  - Meteo - Mobile  - iPad - SMS
Lo studio, pubblicato online su 'Science'

E l'uomo creò la vita. Realizzata in laboratorio la cellula artificiale

ultimo aggiornamento: 20 maggio, ore 20:26
Roma - (Adnkronos Salute) - E' l'impresa realizzata da un gruppo di ricercatori guidati da Craig Venter, lo scienziato che ha 'sfidato' il Progetto genoma nella corsa al sequenziamento del nostro Dna, arrivando primo. ''Si tratta della prima cellula mai creata, totalmente derivata da un cromosoma sintetico costruita con quattro bottiglie di composti chimici su un sintetizzatore a partire da informazioni eleborate al computer''
commenta commenta 0     vota vota 12    invia     stampa    
Facebook  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
Roma, 20 mag. (Adnkronos Salute) - Sviluppata in laboratorio la prima cellula artificiale, controllata da un patrimonio genetico sintetico. E' l'impresa realizzata da un gruppo di ricercatori guidati da Craig Venter, lo scienziato che ha 'sfidato' il Progetto genoma nella corsa al sequenziamento del nostro Dna, arrivando primo. Lo studio, pubblicato online su 'Science', è un importante passo verso la vita artificiale, oggi più vicina.

L'equipe aveva già sintetizzato chimicamente il genoma di un batterio e aveva trapiantato il patrimonio genetico di un batterio in un altro. Ora ha messo insieme i due metodi per creare quella che gli stessi ricercatori hanno definito una "cellula artificiale", nonostante solo il suo Dna sia artificiale.

Comunque, "è la prima cellula sintetica mai creata, totalmente derivata da un cromosoma sintetico, costruita con quattro bottiglie di composti chimici su un sintetizzatore a partire da informazioni eleborate al computer", spiega un entusiasta Venter. Un procedimento complesso che ha portato appunto, dall'assemblaggio di vari pezzi, alla prima cellula artificiale.

Gli scienziati puntano ora a 'disegnare' alghe salva-ambiente in grado di catturare anidride carbonica, stanno lavorando a nuovi metodi per velocizzare la produzione di vaccini. Insomma, le potenzialità d'applicazione dei risultati ottenuti sono enormi. Secondo Venter, si potrebbero ottenere anche nuove sostanze chimiche, ingredienti alimentari, strumenti per la pulizia delle acque.

La cellula artificiale, sottolinea, "è uno strumento davvero potente per provare a far fare alla biologia quello che vogliamo".

pubblica la notizia su:  Facebook    segnala la notizia su:  Viadeo  OkNotizie  Segnalo  Wikio Friendfeed 
articoli correlati
tutte le notizie di Cronaca
commenta commenta 0    invia    stampa   
adnkronos.com  |   aki arabic  |   aki english  |   aki italiano  |   salute  |   labitalia  |   Washington chiama Roma  |   musei on line  |   immediapress